AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

SENIGALLIA / Consensi per l’edizione 2016 di Banchi di Prova

SENIGALLIA / Consensi per l’edizione 2016 di Banchi di Prova

SENIGALLIA / Consensi per l’edizione 2016 di Banchi di Prova

SENIGALLIA / Consensi per l’edizione 2016 di Banchi di ProvaSENIGALLIA / Consensi per l’edizione 2016 di Banchi di ProvaSENIGALLIA / Consensi per l’edizione 2016 di Banchi di Prova SENIGALLIA / Consensi per l’edizione 2016 di Banchi di Prova

SENIGALLIA – Si è svolta la quarta edizione di “Banchi di Prova Fiera di orientamento per la scelta della scuola superiore”. Grandissima affluenza e partecipazione all’iniziativa da parte degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado accompagnati dalle loro famiglie.

L’invito è stato raccolto dai senigalliesi ed anche da numerosi studenti degli istituti comprensivi limitrofi che sono interessati all’offerta formativa della città.

E’ stato pienamente raggiunto l’obbiettivo di offrire una panoramica completa dell’offerta formativa dei cinque istituti di Senigallia  in un’unica giornata e in un unico spazio.

Le informazioni andranno ovviamente approfondite in questi mesi che precedono la scelta tramite il supporto dei professori e la partecipazione agli open day delle scuole.

Un altro elemento caratterizzante e di successo di Banchi di Prova è rappresentato dalla possibilità di informarsi attraverso diversi canali: informazioni assembleari, approfondimenti individuali, laboratori di orientamento di gruppo, peer education, stand informativi e conferenze tematiche. Ogni persona ha delle modalità che preferisce e nessuno strumento informativo da solo può considerarsi completo.

Gli istituti senigalliesi – liceo classico Perticari, liceo scientifico Medi, istituto tecnico Corinaldesi, istituto d’istruzione superiore Panzini e istituto d’istruzione superiore Padovano – hanno collaborato all’iniziativa allestendo stand informativi  all’interno della galleria Expo Ex molto affollata durante l’intera giornata, mettendo a disposizione i docenti della funzione orientamento per approfondimenti individuali nei locali dell’emeroteca e la novità di questa edizione è stata la presentazione in sala conferenze dell’offerta formativa in un fitto programma pomeridiano che ha riscosso una partecipazione di pubblico ben al di sopra di qualsiasi aspettativa. Un ringraziamento particolare va ai sessanta peer educator, ovvero studenti delle scuole superiori che in sala lettura, dopo aver svolto una giornata formativa all’informagiovani, hanno accolto gli studenti per fornire un’informazione tra pari e condividere il loro tempo e le loro esperienze di scelta e di scuola.

In sala conferenze lo psicologo Gianluca Antoni ha incontrato i genitori con la conferenza “Aiutare i figli a scegliere” elencando gli ingredienti per fare una buona scelta di studi e parlando di come sostenere i figli in questa delicata fase della vita.

Infine un centinaio di ragazzi hanno partecipato ai laboratori di gruppo due gestiti da Cristiana Carnevali “Esplorando le professioni con SORPRENDO” e due laboratori di orientamento di gruppo con Gianluca Antoni “Come scegliere” (altra novità introdotta in questa edizione).

Durante la giornata è stato distribuito il calendario con le date di Scuola Aperta, predisposto dall’amministrazione comunale in raccordo con tutte le scuole.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it