AREA MISACRONACA

SENIGALLIA / Torna “Banchi di Prova”, la giornata di orientamento dedicata alla scelta della scuola superiore

SENIGALLIA / Torna “Banchi di Prova”, la giornata di orientamento dedicata alla scelta della scuola superiore

SENIGALLIA / Torna “Banchi di Prova”, la giornata di orientamento dedicata alla scelta della scuola superiore

SENIGALLIA / Torna “Banchi di Prova”, la giornata di orientamento dedicata alla scelta della scuola superiore

SENIGALLIA – Si terrà domenica 20 novembre la quarta edizione di “Banchi di Prova”, la giornata organizzata dal Comune di Senigallia per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e ovviamente alle loro famiglie, l’occasione di informarsi e orientarsi sulle opportunità offerte dagli istituti superiori cittadini.

Le novità di quest’anno sono l’ampliamento degli spazi, che insieme ai consueti locali della biblioteca comunale, includeranno la galleria Expo Ex, e la presentazione dei singoli istituti in sala conferenze. Durante la manifestazione verranno distribuiti materiali illustrativi con il calendario completo per la visita delle scuole, che partirà il prossimo 3 dicembre e si concluderà l’11 febbraio 2017.

“Il significato di questa manifestazione – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – non si esaurisce nella pur fondamentale azione di orientamento che da anni l’Amministrazione comunale porta avanti facendo incontrare le scuole cittadine e i giovani con le loro famiglie, ma rappresenta anche un momento di presentazione dell’offerta didattica messa in campo dal nostro sistema formativo alla città e al territorio circostante. Un’operazione che ha il filo conduttore nella collaborazione tra gli istituti, finalizzata a offrire un servizio utile ed efficace ai ragazzi che si accingono a operare un’importante scelta per il proprio futuro. Dunque, un sentito ringraziamento a tutti i dirigenti scolastici e ai professori che domenica saranno impegnati in questa iniziativa, e anche al consigliere delegato alle politiche giovanili Lorenzo Beccaceci che, come sempre, ha contribuito a coinvolgere e a valorizzare i ragazzi in questo percorso”.

“Banchi di Prova – aggiunge l’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari – offre ai ragazzi e alle loro famiglie l’opportunità di orientarsi nella ricca vetrina dell’offerta scolastica cittadina con l’obiettivo di consentire loro una scelta consapevole e ponderata sul percorso di studio da intraprendere, anche al fine di contrastare il negativo fenomeno della dispersione scolastica”.

Questo il programma della giornata. Dalle ore 10 alle ore 19, alla Galleria Expo Ex – Giardini della Rocca si svolgeranno gli stand informativi “Incontriamo le scuole” della città. Nel medesimo orario, nella sala lettura della Biblioteca comunale, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado potranno incontrano i Peer delle scuole secondarie di secondo grado, formati per l’occasione, mentre all’Emeroteca si terrà “Prof Orienta”, dove genitori e ragazzi, su richiesta, potranno avere un colloquio orientativo e informativo con i docenti.

Per quanto riguarda le specifiche iniziative, alle ore 10, nella sala conferenze, si terrà l’incontro “Aiutare i figli a scegliere” con lo psicologo orientatore Gianluca Antoni, che sarà introdotto dai saluti del sindaco Mangialardi e del consigliere delegato alle Politiche giovanili Beccaceci.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sempre in sala conferenze, si terranno gli incontri, introdotti dall’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari, in cui ciascuna scuola presenterà individualmente la propria offerta formativa con il seguente ordine: istituto “Padovano” (ore 15,30), a seguire istituto “Panzini” (ore 16), istituto “Corinaldesi” (ore 16,30), liceo classico “Perticari” (ore 17) e liceo scientifico “Medi” (ore 17,30).

Infine,in biblioteca ragazzi, dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 13, si terranno i laboratori di “Esplorando le professioni con S.OR.PRENDO”, progetto della Regione Marche per l’implementazione del software nel sistema di orientamento regionale, mentre dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 17 alle ore 19, si terranno i laboratori di gruppo per ragazzi con lo psicologo orientatore Gianluca Antoni.

Tutti gli incontri e laboratori sono gratuiti. Chiusura pausa pranzo dalle 13 alle 14.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it