AREA ESINOSPORT

La Pallamano Falconara torna a lottare in serie B

La Pallamano Falconara torna a lottare in serie B

La Pallamano Falconara torna a lottare in serie B La Pallamano Falconara torna a lottare in serie B

FALCONARA – Riparte dal campionato di serie B l’avventura stagionale della Hc Pallamano Falconara ASD che conferma la formazione under 18 e i raggruppamenti giovanili. Un ritorno nella pallamano cittadina sui parquet di una competizione nazionale che corona l’impegno dei dirigenti, di tutti i tesserati e degli sponsor che sostengono la società.

Una realtà storica per Falconara dove la Hc Pallamano Falconara ASD svolge la propria attività sociale ininterrottamente dal 1976 e quest’anno festeggia i suoi 40 anni di presenza nel tessuto sportivo e sociale del Comune falconarese.

Numerosi sono stati i successi culminati nel 2007-2008 con la partecipazione al campionato nazionale di A2. Ai successi indoor si affiancano la partecipazione ai tornei internazionali giovanili, alle selezioni nazionali di categoria, all’organizzazione di tornei Beach Handball sulla spiaggia. La società è presente a livello scolastico tenendo da anni i corsi conoscenza ed avviamento della disciplina in accordo con le scuole elementari, medie ed il liceo scientifico sportivo di Falconara.

La nuova stagione della squadra di handball è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in sala del Leone alla quale hanno partecipato l’assessore allo sport Clemente Rossi, il presidente Gianluca Giacani e i rappresentanti degli sponsor Synergie Italia e Garbini Consulting.

“Ringrazio l’amministrazione comunale e l’assessore Rossi che c’ha ospitati e i nostri sponsor per essere intervenuti – ha esordito il presidente Giacani -. Non è facile fare sport oggi, ma grazie agli sponsor che ci sostengono dopo che negli ultimi tre anni ci siamo dedicati esclusivamente all’attività giovanile torniamo giocare la serie B. Sono stati anni in cui abbiamo ricostruito le file e oggi senza gravare troppo sui genitori dei tesserati torniamo a disputare un campionato nazionale”.

Sarà il pala badiali la tana dei falconaresi che per la prima giornata saranno in trasferta al PalaVeneto (sabato alle 16,30) ospiti della Dorica Ancona. Il secondo appuntamento sarà l’esordio casalingo (domenica 27 novembre alle 11,30 al Pala Badiali) contro il Vasto, mentre tutte le altre partite in casa sono in programma il sabato alle 21 (tutte le info sul campionato, l’attività sportiva e i contatti della società sono disponibili sul sito ufficiale www.hcfalconara.it ).

“Il PalaBadiali è una bellissima realtà – commenta Giacani – ci alleniamo e ci giochiamo, è La nostra casa e a noi piace molto. Contiamo una cinquantina di tesserati che partono dai classe 2005 fino ai 2000, che è di fatto l’annata che milita in under 18, poi ci sono i 97 e qualche senior che formano il team per la serie B. Il nostro obiettivo è fare in modo che la pallamano resti a viva a Falconara. anche per questo non ci facciamo sfuggire un torneo e puntiamo a organizzare per questa estate una nuova edizione di Hand&Sand, la pallamano sulla sabbia”.

“Colgo con entusiasmo la possibilità di organizzare il torneo estivo perché forse è stata la migliore iniziativa da quando sono assessore alle sport – commenta Clemente Rossi – e il ritorno della nostra pallamano in A2 è una bella notizia. Falconara conta tra tutte le discipline sportive oltre 2000 praticanti attivi, un numero raggiunto grazie ai cosi detti sport minori, che a volte sono i motori principali per raggiungere questi risultati. Spero che la Pallamano possa dare il proprio contributo anche nella riunione di venerdì assieme a tutte le società sportive cittadine che ho convocato in sala consiliare”.

Soddisfatti ed entusiasti anche i rappresentanti degli sponsor, Stefano Fregati (della filiale Jesina di Synergie Italia) e Giacomo Massacesi (della Garbini consulting).

“La sponsorizzazione serve a ribadire la nostra attenzione per il territorio” ha spiegato Fregati. “il nostro luogo aziendale è il cuore – spiega Massacesi – e ne abbiamo trovato tanto in questa società che porta avanti tra tante difficoltà la propria attività”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it