AREA METAUROECONOMIA

La Riserva del Furlo riceve la “Carta europea del turismo sostenibile”

La Riserva del Furlo riceve la “Carta europea del turismo sostenibile”

La Riserva del Furlo riceve la “Carta europea del turismo sostenibile”

FURLO DI ACQUALAGNA – Importante riconoscimento per la “Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, che riceverà a dicembre la “Carta europea del turismo sostenibile” (Cets). La certificazione, assegnata da Europarc Federation, arriva a conclusione di un percorso durato un anno e mezzo, che ha visto oltre 30 soggetti pubblici e privati, operanti nell’area protetta (pro loco, Comuni, associazioni, operatori economici, turistici, culturali e ambientali ecc.) collaborare per definire insieme un piano d’azione per lo sviluppo turistico della Riserva in chiave sostenibile, a partire dall’analisi dello stato esistente. Il tutto, coordinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, ente gestore della Riserva, che ha promosso innumerevoli incontri sul territorio proprio per arrivare allo sviluppo di partnership e strategie comuni.

“Siamo molto soddisfatti – evidenzia il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – di questo riconoscimento attribuito alla Riserva. A livello europeo viene data un’importanza crescente allo sviluppo turistico in chiave sostenibile. La Cets fornisce uno strumento pratico in ambito locale, stimolando i territori a lavorare insieme per un obiettivo comune: la tutela del patrimonio naturale e culturale ed il continuo miglioramento nella gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori”.

Ciascuno dei partner che ha partecipato al percorso ha presentato una o più azioni, per un totale di 50, che verranno messe in campo nell’arco di 5 anni, come previsto dalla certificazione. (g.r.)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it