AREA ESINOEVENTI

A Falconara tornano i “Sapori d’autunno”

A Falconara tornano i “Sapori d’autunno”

A Falconara tornano i "Sapori d'autunno"

FALCONARA – Dopo il successo delle precedenti edizione anche per il 2016 tornano i “Sapori d’autunno”. Sabato 12 e domenica 13 novembre in piazza Mazzini sarà la volta della settima edizione della due giorni dedicata all’enogastronomia:  un sapiente mix di profumi, aromi e colori che ricalcano il carattere dell’autunno.

Musica, spettacoli ed incontri animeranno infatti il centro città e faranno da “contorno” alla tradizionale polenta che verrà servita fumante sotto un accogliente gazebo, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Pionieri di Rocca Mare. L’incasso sarà devoluto in beneficenza alla Croce Gialla di Falconara e al G.A.S.P.H. Falconara: un contributo quest’ultimo, finalizzato all’acquisto di un gioco, tipo un’altalena da giardino, per disabili.

Il programma completo della due giorni è stato presentato nel corso di una conferenza stampa organizzata al Centro Pergoli alla quale hanno partecipato il vicesindaco Stefania Signorini, Cinzia Burini per l’Ipersimply e Ivo Piccinini per Falconamare, una nuova proloco che si avvale al suo interno anche della collaborazione di volontari provenienti anche da altre associazioni cittadine.

“Si ripropone un appuntamento diventato significativo per Falconara perchè ha elementi che lo caratterizzano, dal mercatino artigianale agli stand gastronomici, e favorisce la collaborazione del Comune con scuole e associazioni di volontariato – commenta il vicesindaco Stefania Signorini -. La polenta in piazza è possibile solo grazie alla grande sinergia che si crea tra tutti i soggetti: e in particolare ringrazio Ivo Piccinini della Proloco Falconamare, nella quale si innestano anche i Pionieri della Rocca e le associazioni Aranciò ed Iride, Cinzia Burini dell’Ipersimply di Castelferretti che ci sostiene sempre ed è stato fondamentale per l’organizzazione delle ‘amatriciane’ pro terremotati del Comune di Arquata,  la Gistar che ci fornisce le attrezzature per il catering e il Gruppo Comunale di Protezione Civile che ci supporta con mezzi e uomini”.

I sapori e i colori dell’autunno saranno anche lo sfondo del mercatino che si snoderà lungo l’isola pedonale, dove troveranno spazio prodotti della gastronomia locale e tante altre proposte pronte a soddisfare anche i gusti ed i palati più esigenti.

Si parte sabato 12 alle 10 con il mercatino artigianale e gli stand enogastronomici, che rimarranno aperti fino alle 20 per proseguire domenica con lo stesso orario. Una dozzina di gazebo di produttori enogastronomici locali troveranno spazio in Piazza Mazzini, mentre oltre 30 stand artigianali, commerciali e hobbistici di qualità, saranno collocati lungo via Bixio per formare un serpentone di 45 banchi commerciali. Il tutto immersi nella musica della Pizzica salentina con il gruppo “Musica nell’anima” (sabato alle 18,00) e dallo spettacolo live de “I Miuri” (domenica alle 17,45).

Già da venerdì mattina invece la sala ex Mercato coperto aprirà i battenti per la mostra degli Istituti comprensivi di Falconara “Colori d’autunno”. Sarà possibile visitare l’esposizione dei lavori dei ragazzi delle scuole cittadine venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, e anche lunedì mattina, dalle 9 alle 12,30. Nel pomeriggio di sabato, dalle 16,30 è prevista l’animazione per i più piccoli con Smile,  mentre domenica dalle 16,30 si  terrà il laboratorio “Autunno di feltro”, per bambini dai 7 ai 12 anni (info e iscrizioni 0719177526/527).

La polenta sarà servita invece dalle 18,45, sia sabato che domenica (anche da asporto), con condimenti a base di stoccafisso (al costo di 6 euro), salsiccia e funghi o solo funghi (a 5 euro), per avere in menù anche una proposta vegana. Non mancheranno le ‘cresciole’, ovvero le frittelle di farina di polenta stese da abili ed esperte mani e cotte al momento e le amatissime patatine fritte. “Come sempre dobbiamo ringraziare i volontari e le volontarie che rendono possibile tutto ciò grazie alla loro disponibilità – spiega Ivo Piccinini -, soprattutto le donne che conoscono i segreti della cucina. Speriamo che sia un successo come nelle precedenti edizioni e che spinga anche qualche altra persona a collaborare per il futuro. In particolare Falconaramare è aperto a chiunque abbia voglia di dare una mano”.

Di nuovo in prima linea, dopo la collaborazione per le cene solidali in piazza a Falconara e Castelferretti, anche l’Ipersimply. “Crediamo in questa iniziativa e nella positiva collaborazione instaurata col Comune di Falconara – spiega Cinza Burini -. In questo caso però non forniamo ingredienti o contributi economici ma ci siamo messi a disposizione per la divulgazione e la diffusione massima di questo bellissimo evento attraverso i nostri punti vendita dislocati sul territorio”.

“Un sostegno concreto a volte anche più importante di quello economico” commenta la Signorini che ha anche informato che è sfumata l’ipotesi di ospitare i produttori dei territori colpiti dal sisma nel mercatino di Sapori d’autunno, ma che resta la volontà di organizzare un evento a loro dedicato.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it