AREA METAUROEVENTI

SALTARA / Imparare per crescere con tanti corsi e seminari

SALTARA / Imparare per crescere con tanti corsi e seminari

SALTARA / Imparare per crescere con tanti corsi e seminari

SALTARA – Ricca e qualificata la proposta di corsi e seminari organizzati dall’Associazione delle Arti di Saltara per un inverno fitto di appuntamenti per gli appassionati di ogni genere Ventisette anni di corsi, seminari, laboratori, ventisette anni di crescita, approfondimento, passione. Diamo così il benvenuto alla 27a edizione di CONOSCENDO, organizzata dall’Associazione delle Arti grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Saltara. Come al solito, l’offerta di corsi e seminari è ampia e ben supportata da validi e qualificati insegnanti che accompagneranno gli allievi in un percorso composto da lezioni settimanali per apprendere le basi o approfondire la conoscenza di arti e pratiche. CONOSCENDO propone corsi di gruppo di fotografia, pittura, ricamo e macramè, teatro, yoga, pilates. Stefano Bramucci accompagnerà gli allievi in un viaggio nella fotografia, dalle tecniche tradizionali a quelle più avanzate, vertendo sulle esercitazioni pratiche grazie a escursioni diurne e notturne, foto di studio, camera oscura e ritocco.Il corso di pittura, tenuto da Veronica Mencucci, farà apprendere le tecniche tradizionali a olio su tavola e tela, mentre quello di ricamo e macramè, a opera di Pierangela Pandolfi, aprirà le porte sul mondo della filatura, del ricamo tradizione, dell’hardanger e del reticello. Per chi si vuole cimentare nel teatro, il corso di Sandro Fabiani miscelerà propedeutica teatrale, recitazione, dizione, voce e uso del corpo; infine, spazio alle discipline di ispirazione orientale con lo yoga e il pilates: le tecniche di rilassamento e respirazione spiegate da Chiara Santoni sono finalizzate a raggiungere il pieno equilibro psicofisico. La lingua inglese sarà protagonista di due corsi, base e un corso avanzato, tenuti da Daniela Falcioni.
Non potevano mancare gli appuntamenti dedicati alla musica con Musicando: le lezioni individuali con musicisti professionisti e sistemi didattici innovativi inizieranno al piacere della musica e allo studio degli strumenti musicali; questi i corsi attivati per la stagione 2016-2017: canto, chitarra classica ed elettrica, fisarmonica, basso elettrico, percussioni, pianoforte, tastiera, violino, clarinetto, flauto, sassofono, tromba e trombone.
Dopo il grande successo dello scorso anno, viene riproposto anche il corso di animazione teatrale per bambini, e ragazzi tenuto da Sandro Fabiani, riservato ai
bambini da 6 a 10 e da 11 a 13 anni. Il corso sarà realizzato in forma ludica, per scoprire la magia del teatro attraverso attività creative. Riconfermato anche quest’anno il corso di Movimento Rigenerante, tenuto da Chiara Santoni, riservato agli over 60, dove attraverso esercizi dolci si potranno sciogliere le rigidità dovute all’età e allo stress, regalando all’anziano una qualità migliore della vita.
I corsi di CONOSCENDO, che si terranno presso la sede comunale in via Marconi a Calcinelli, prenderanno il via il 17 ottobre; il termine ultimo per le iscrizioni è l’8
ottobre. Per informazioni contattare il Comune di Saltara uff. cultura tel. 0721/879923.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it