AREA MISAEVENTI

Che bio, Arcevia ospita la prima Fiera della Contadinanza

Che bio, Arcevia ospita la prima Fiera della Contadinanza

Arcevia ospita la prima Fiera della Contadinanza

ARCEVIA – Ad Arcevia si svolgerà la prima Fiera della Contadinanza “CHE BIO!”, organizzata da Comune di Arcevia e Pro Loco, REES Marche, Officina Enoica di Milano, Altreconomia Edizioni di Milano. Con la amichevole collaborazione di Banca Etica, Pentagora Edizioni Genova, Distilleria Varnelli, Az. Agricola Monterosso.

Negli splendidi spazi dell’antico convento francescano, oggi centro culturale S. Francesco (corso Mazzini, 64) si alterneranno una serie di eventi e di iniziative per valorizzare l’agricoltura biologica e di qualità, e la cultura contadina, vero perno ed anima del territorio arceviese.

Ecco in breve il programma generale:

CHE BIO!, Fiera della Contadinanza, 15-16 ottobre 2016, Centro Culturale San Francesco, c.so Mazzini 64, Arcevia (AN)

Sabato ore 15.30 – 20,00; Domenica ore 10-20

I VINI ARTIGIANALI

-Nello splendido chiostro quattrocentesco, Mostra mercato nazionale dei vini biologici, artigianali e conviviali con i vignaioli delle agricolture familiari contadine e le degustazioni dei vini biologici.

I MANGIARI DI CASA

-Az. Agricola Monterosso e Az. Agricola Montalbini offrono piatti di mays ottofile di Roccacontrada e farro della tradizione contadina con i formaggi ed i salumi di Slow Food Marche.

LE BUONE LETTURE

Le vite, i racconti e la letteratura della nuova Contadinanza con i libri di Altreconomia Edizioni di Milano,  Pentagora di Genova ed un contributo di Giaconi Editore in Macerata.

Sabato Ore 16.00 Presentazione della nuova edizione 2017 della “Guida al vino critico” di Officina enoica per i

tipi di altreconomia edizioni, presentata da Giovanni Camocardi.

Ore 18-19 , Centro Culturale San Francesco, Sala Convegni.

“Dal dialetto al web”, una conversazione con Roberto Brioschi e Silvia del Beccaro che presentano “Il vanto e la gallanza” (Pentagora Edizioni) e “Social single” (Giaconi Editore)

-Buffet degustazione con i distillati Varnelli

Ore 19-20, Chiostro del Centro Culturale San Francesco.

Musica dal vivo con i canti e gli stornelli contadini marchigiani in compagnia dei Macinino Scacciapensieri!

Domenica 16, ore 10.00 – 12.30, Centro Culturale San Francesco, Sala Convegni,

“CHE BIO?”, conversazione a più voci sulla biodiversità. A cura di ASSAM, biodiversità agraria Marche. Intervengono: Ambra Micheletti, Roberto Brioschi, Andrea Bomprezzi, Fabio Taffetani, Leonardo valenti, Claudio Pozzi.

12.30

Convivio e buffet con le tipicità marchigiane

15.00- 18.00

Biodiversità cerealicola marchigiana e la sua valorizzazione nutrizionale, la esperienza degli agricoltori custodi. Intervengono Oriana Porfiri, Gianna Ferretti (UNIVPM), gli agricoltori custodi.

Ore 18,00-18.30

“Presentazione dell’albo dei manutentori del paesaggio”, Prof. Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia e Prof. Angelo Verdini.

-Buffet degustazione con i distillati Varnelli

Ore 18-30, 19.10

Proiezione del docu-film “la zappa sui piedi, viaggio itinerante in narrazione  emusica su api, pesticidi e agricoltura. Di Andrea Pierdicca ed Enzo Monteverde.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it