AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Al via il nuovo anno scolastico, a Senigallia un’offerta formativa all’avanguardia

Al via il nuovo anno scolastico, a Senigallia un’offerta formativa all’avanguardia

Per il sindaco Maurizio Mangialardi a disposizione degli studenti strutture all’altezza delle esigenze didattiche e servizi di qualità. Dopo la pausa natalizia sarà nuovamente riutilizzabile l’edificio della Puccini

Al via il nuovo anno scolastico, a Senigallia un’offerta formativa all’avanguardia Al via il nuovo anno scolastico, a Senigallia un’offerta formativa all’avanguardia

Al via il nuovo anno scolastico, a Senigallia un’offerta formativa all’avanguardiaSENIGALLIA – Presentato questa mattina il nuovo anno scolastico che inizierà il prossimo 15 settembre e terminerà l’8 giugno 2017 (per la scuola dell’infanzia il 30 giugno). Nell’occasione, il sindaco Maurizio Mangialardi ha voluto salutare la dirigente scolastica Firmina Bacchiocchi, congedatasi dal mondo della scuola, esprimendole la gratitudine per l’impegno dedicato per molti anni all’educazione e alla formazione dei giovani di Senigallia.

“Anche nell’anno scolastico 2016-2017 – afferma Mangialardi – Senigallia continuerà a fornire un’offerta formativa all’avanguardia, strutture all’altezza delle esigenze didattiche, e servizi di alta qualità rivolti agli studenti, alle famiglie e agli insegnanti. Un obiettivo che siamo riusciti a cogliere, nonostante le limitate capacità di spesa e investimento, perché siamo consapevoli del ruolo che è chiamato oggi a svolgere il sistema formativo nella società come momento di crescita collettiva e leva di rinnovamento culturale, civile ed economico. L’augurio che dunque mi sento di fare a tutti, studenti, famiglie, dirigenti scolastici e insegnanti, è quello di essere all’altezza dei loro sogni migliori”.

I numeri. Stabile la popolazione scolastica con 4302 iscritti rispetto ai 4296 dello scorso anno. Una lieve diminuzione di iscritti si riscontra nel segmento della scuola dell’infanzia (- 3 scuola infanzia statale e – 9 scuola infanzia paritaria) e in quello della scuola primaria (- 13). Incremento invece per la scuola secondaria di 1° grado, che fa registrare una cresciuta di 13 unità, dovuta essenzialmente all’aumento degli iscritti alla scuola Fagnani e alla scuola Belardi di Marzocca. Anche la presenza di alunni stranieri nelle scuole rimane stabile rispetto allo scorso anno, confermando però il calo manifestatosi dall’anni scolstico 2014-2015, maggiormente evidente nella scuola dell’infanzia e nella scuola secondaria di 1° grado. Attualmente gli alunni stranieri rappresentano l’8,7% della popolazione scolastica. Non ci sono mutamenti nel numero complessivo delle sezioni attivate nella scuola dell’infanzia, mentre nella scuola primaria, nonostante il calo, seppur lieve, di iscritti, si forma una classe in più rispetto allo scorso anno scolastico per una diversa composizione delle classi nei singoli plessi. L’aumento delle iscrizioni alla scuola secondaria di 1° grado non comporta invece un aumento del numero complessivo di classi attivate, in quanto la classe in più che si forma alla scuola Fagnani viene compensata dalla diminuzione di una classe alla scuola Mercantini.

“Il sostanziale equilibrio nella distribuzione della popolazione scolastica nei vari plessi e dell’organizzazione scolastica cittadina – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari – evita situazioni critiche legate al sovraffollamento delle classi e nel contempo contiene la costituzione dei cosiddetti “gruppi classe” che mettono in difficoltà l’organizzazione del plesso o dell’istituto comprensivo. La collaborazione tra istituzioni scolastiche e Comune, la concertazione con le famiglie interessate, la costante sollecitazione dell’Ufficio scolastico provinciale hanno permesso di garantire anche per il 2016-2017 una soddisfacente organizzazione che potenzia la già qualificata offerta formativa cittadina. Va poi sottolineato che non vi sono situazioni di sovraffollamento delle classi, le quali risultano prevalentemente composte da un numero adeguato di alunni”.

Confermato il tempo pieno in tutti i quattro istituti comprensivi, che si completa anche per i cinque anni della scuola primaria di Marzocca. Inoltre, l’esperienza del tempo prolungato, sostituito dal tempo pieno formalmente riconosciuto, rimane solamente nel plesso di Sant’Angelo per sostenere le iscrizioni. In questi casi il Comune provvederà all’erogazione del servizio di refezione scolastica. Il plesso di Scapezzano, poi, sarà sede esclusivamente dell’offerta formativa specializzata del metodo Montessori.

Edifici scolastici. Per quanto riguarda gli edifici scolastici, proseguono gli interventi manutenzione ordinaria e straordinaria. Tra questi, quelli di adeguamento sismico e antincendio per la struttura più vecchia della scuola primaria Puccini, che saranno completati entro la fine dell’anno 2016. Le classi interessate, ospitate dalla vicina scuola secondaria di 1° grado Mercantini, alla ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia ritorneranno nell’edificio originario della Puccini messo a norma e adeguatamente risistemato. In corso, poi, i lavori di ripristino delle condizioni di agibilità della palestra della scuola Marchetti, che riguarderanno contestualmente anche il miglioramento sismico e l’adeguamento antincendio; la loro conclusione è prevista entro la fine del 2016. Infine, entro la fine di settembre,  è previsto l’avvio dei lavori di manutenzione delle facciate della scuola Pascoli.

Servizi. Come ogni anno il servizio del trasporto scolastico sarà capillare nella raccolta. Verranno inoltre intensificate le corse delle linee urbane in coincidenza degli orari di ingresso e di uscita dagli istituti. Corse e orari saranno verificati ed eventualmente adattati alle esigenze scolastiche. I prezzi degli abbonamenti per il servizio di trasporto scolastico rimangono immutati rispetto allo scorso anno e il Comune di Senigallia continuerà a calmierare con propri fondi le tariffe regionali. Non cambia neppure l’organizzazione del servizio di refezione: i pasti per le scuole dell’infanzia e primarie saranno preparati dai cuochi, mentre i pasti per le scuole medie continueranno a essere prodotti dall’impresa Cimas, nello stesso centro cottura di Borgo Catena. Sarà però ampliato il ventaglio delle diete speciali con l’introduzione della dieta vegana che esclude qualsiasi alimento di origine animale per rispondere anche alle famiglie che fanno questo tipo di scelta etica. Altra novità riguarda l’introduzione stabile del pesce fresco dell’Adriatico nei menù scolastici con dieci somministrazioni all’anno. Non sono previsti incrementi tariffari a carico delle famiglie e sono confermati la riduzione del 50% del prezzo del buono pasto per il secondo figlio e l’esonero per il terzo. A regime, inoltre, anche il sistema informatico per il servizio di refezione scolastica, molto apprezzato dalle famiglie e dalle scuole che hanno gradito la consistente semplificazione delle procedure per usufruire del servizio mensa e per gestire le prenotazioni dei pasti.

Integrazione scolastica. Confermato l’impegno per l’integrazione scolastica degli alunni disabili e extracomunitari, da sempre un elemento fondante nell’attività dell’Amministrazione Comunale che, a fronte della riduzione di finanziamenti provenienti dallo Stato, coprirà con proprie risorse il servizio di assistenza personale educativa che riguarda complessivamente 83 alunni degli istituti comprensivi, 26 degli istituti superiori e 3 dei nidi e infanzia paritaria. Per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno assegnati dall’Ufficio scolastico provinciale, va evidenziato che le diverse assegnazioni dipendono dal tipo e dalla gravità della disabilità. Relativamente all’integrazione degli studenti extracomunitari, è in corso l’elaborazione di un apposito progetto per agevolare l’inserimento attraverso gli strumenti della mediazione linguistico-culturale  e dell’insegnamento della lingua italiana.

Interventi per il diritto allo studio. Tra gli interventi realizzati dall’Amministrazione comunale: la fornitura gratuita di libri di testo per la scuola primaria a favore dei residenti nel Comune di Senigallia; la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo agli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore attraverso i fondi regionali trasferiti ai Comuni per sostenere la spesa delle famiglie nell’acquisto dei libri di testo della scuola secondaria di 1° e 2°ciclo d’istruzione (sono ammesse al beneficio le famiglie il cui indicatore economico equivalente (Isee) non sia superiore al parametro stabilito dalla Regione Marche; assegnazione di borse di studio a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it