AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani”

SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani”

SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani”SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani”  SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani” SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani”SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani”SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani”SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani” SENIGALLIA / “Cura dimagrante per le strisce blu degli stalli di Via Portici Ercolani”

di MARCELLO LIVERANI*

SENIGALLIA – Rifatta la strada di Via Portici Ercolani e ridisegnate le strisce blu dei parcheggi, tutto bene ma…ma le Strisce Blu hanno subito una cura dimagrante francamente inspiegabile. Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 5 novembre 2001, n. 6792 è quello che regolamenta le norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade e della segnaletica verticale e orizzontale. Il Cap 3, paragrafo 3.4.7 intitolato “Regolazione della Sosta”, così recita: Gli stalli devono essere delimitati con segnaletica orizzontale; la profondità della fascia stradale da loro occupata è di 2,00 m. per la sosta in longitudinale, di 4,80 m. per la sosta inclinata a 45° e di 5,00 m. per quella perpendicolare al bordo della carreggiata. La larghezza del singolo stallo è di 2,00 m per la sosta longitudinale, con una lunghezza occupata di 5,00 m.; è di 2,30 m. per la sosta trasversale. Le dimensioni indicate sono da intendersi come spazi minimi, liberi da qualsiasi ostacolo, occorrenti per la sicurezza delle manovre.”.

Come le foto dimostrano non è proprio così. Molti cittadini hanno notato che nel parcheggiare l’auto una parte della vettura rimaneva al di fuori delle strisce blu. Possibile? Si possibile, come mai ci è stato chiesto? Non avendo una risposta immediata siamo andati in loco con il metro e abbiamo misurato la larghezza: 1,94 m., quindi inferiore alla distanza minima dei 2 metri del Decreto. Parlando con gli operai abbiamo poi saputo che prima erano 2,20 metri, ma alla domanda “Come mai le fate più strette”, la risposta è stata: “Perché così ci hanno detto”. Giustamente loro non sono tenuti a sapere il perché di certe scelte.

Nasce spontanea la domanda: “Perché farle più strette”? Risparmio di vernice? Pensiamo di no, anche perché incuriositi da questa misura ridotta rispetto alle vecchie strisce, siamo andati a fare un largo giro (lungomare e centro) per Senigallia misurando sia le strisce blu che quelle bianche. Abbiamo trovato misure che vanno da 1,94 m. a 2,5 m., addirittura i parcheggi con larghezza 2,5 m sono quelli a spina di pesce all’inizio di Via Portici Ercolani.

Parliamoci chiaro, non è un problema grande quello di averle disegnate più strette, ma, ed è questa la vera problematica, può diventare un problema molto serio perché il Codice della Strada dice che se si parcheggia con le ruote fuori dalle strisce si è in contravvenzione. Quindi ora cosa accadrà? I Vigili Urbani sanzioneranno tutte le auto perché appunto parcheggiate con due ruote fuori dalle strisce blu, o l’Amministrazione dirà loro di chiudere un occhio, usando il buon senso e non multere nessuno? E palese che chi ci ha chiamato è preoccupato proprio dalla questione “multa”, la prenderà o no? Nel caso poi di Via Portici Ercolani, il lato che costeggia il lungo Misa, ha un marciapiede molto alto e le auto sono costrette a non parcheggiare vicino ad esso perché se no non aprono lo sportello e non possono scendere.

Cosa risponde l’Amministrazione a queste osservazioni? Multa si o Multa no?

*Coordinatore Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Senigallia

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it