AREA CESANOSPETTACOLI

A Marotta i concerti d’estate all’insegna della musica italiana

A Marotta i concerti d’estate all’insegna della musica italiana

Protagonisti delle due serate (giovedì e venerdì) alcuni tra i personaggi che hanno scritto le più belle pagine di storia del genere cantautorale nel nostro Paese

A Marotta i concerti d’estate all’insegna della musica italianaA Marotta i concerti d’estate all’insegna della musica italiana

MAROTTA – È già iniziato il countdown per quello che a tutti gli effetti può essere considerato l’evento clou dell’estate musicale marottese. Una due giorni che vedrà protagonisti alcuni tra i cantautori che hanno fatto la storia della canzone italiana, sotto la direzione artistica di Franco Malgioglio e Daniele Golaschi. La kermesse, nata dalla collaborazione tra ‘Jam Burrasca’, Maf, l’associazione Malarupta e il Comune di Mondolfo, sarà inaugurata giovedì 11 agosto alle ore 21 in Piazza dell’Unificazione con il concerto della band ‘Pigro’ che tributerà un omaggio a Ivan Graziani, cui seguiranno dei mostri sacri del calibro di Mario Lavezzi, Andrea Mingardi, Gino Santercole, Massimo Luca e Gianni Dall’Aglio (storici collaboratori di Lucio Battisti). Insieme a loro si esibiranno sul palco strumentisti e vocalist d’eccezione, locali e nazionali, che daranno vita a un‘indimenticabile session dedicata alla musica italiana.

La serata, a ingresso libero, condotta da Davide Cecchini, sarà anche un importante momento per conoscere  il lavoro dell’associazione ‘Omphalos’, impegnata in progetti a favore dei bambini autistici e delle famiglie. Nell’occasione il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri consegnerà una targa alla moglie e ai figli di Ivan Graziani, molto legato a Marotta in cui per molti anni era uso trascorrere le sue vacanze estive.

Venerdì 12 agosto alle 21,00 sarà la volta del ‘Concerto d’Estate’ con l’esibizione del gruppo ‘il Nostro canto libero’  composta da alcuni musicisti storici di Lucio Battisti, tra cui Massimo Luca e Gianni Dall’Aglio, cui seguiranno interventi di Gino Santercole e Iskra Menarini. Chiuderà la serata Andrea Mingardi. Il doppio appuntamento è la prova sul campo di come sia possibile organizzare manifestazioni di alto livello grazie alla sinergia tra associazionismo locale, operatori turistici, esercenti e Amministrazione comunale.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it