AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

In cento a cena dai Coiedii nell’Antica Suasa

In cento a cena dai Coiedii nell’Antica Suasa

In cento a cena dai Coiedii nell’Antica Suasa In cento a cena dai Coiedii nell’Antica Suasa In cento a cena dai Coiedii nell’Antica Suasa In cento a cena dai Coiedii nell’Antica Suasa

CASTELLEONE DI SUASA – Sabato 30 luglio circa 100 persone hanno partecipato ad una serata ideata dall’associazione Pro Suasa  per  far rivivere  l’anfiteatro Romano  di Suasa , luogo di grande importanza storica ed archeologica , che  per dimensioni è  uno dei maggiori delle Marche. L’anfiteatro ,che negli ultimi anni ha ospitato, concerti, spettacoli teatrali  e rassegne cinematografiche , per la prima volta ha visto  la rivisitazione di uno dei momenti di maggiore importanza nella vita degli antichi romani,  il banchetto.

Gli ospiti ,vestiti con tuniche, sandali e coroncine di alloro  hanno  visitato l’area archeologica della domus dei Coiedii,  fermandosi all’esterno dell’area  per un  aperitivo (gustatio),  entrando all’imbrunire  nell’arena, dove è stata servita la cena ,  allietata da  musica e  spettacoli di danza e da brevi descrizioni dei vari piatti ideati per l’occasione dallo Chef Marco Giacomelli .

La serata è stata organizzata con il prezioso contributo dell’Amministrazione comunale ,del consorzio” Città Romana di Suasa”   e della Soprintendenza  per i beni archeologici delle Marche .

Il prossimo appuntamento Pro Suasa è per la  17° edizione della festa della cipolla prevista per il 3 e 4 settembre prossimi a Castelleone di Suasa.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it