AREA MISACRONACA

Impianto di compostaggio, a Corinaldo si cambia

Impianto di compostaggio, a Corinaldo si cambia 

Riconversione e stop ai cattivi odori: il progetto sarà esaminato nel corso di un incontro pubblico in programma giovedì 12 maggio

Impianto di compostaggio, a Corinaldo si cambia

CORINALDO – Giovedì 12 maggio a partire dalle ore 21, all’interno della Sala Conferenze “Comm. O. Samory” della filiale BCC di Corinaldo, situata in zona Nevola, si svolgerà un incontro sul futuro dell’impianto di compostaggio di Corinaldo. Un’iniziativa organizzata dal Comune di Corinaldo con Asa, Cir33 e Ata.

Al centro del dibattito ci sarà appunto l’impianto smaltimento del compost sito in località San Vincenzo di Corinaldo e nello specifico verrà approfondito il percorso di chiusura e riconversione in impianto per il trattamento dell’indifferenziato, la nuova destinazione della frazione organica dei rifiuti e la soluzione della questione odorigena (la risoluzione della questione inerente al cattivo odore causato dall’impianto).

Interverranno Matteo Principi, Sindaco di Corinaldo; Massimo Stella, ATA Rifiuti Ancona; Daniele Bartolacci, Cir 33 Servizi Srl; Aldo Balducci, ASA Srl Azienda Servizi Ambientali. Inoltre porteranno il loro contributo Klotz Burkhard, Alessandro Tamanini e Andrea Ognibene, della Ladurner Srl e Calzoni SpA.

“L’obiettivo dell’incontro – chiarisce al riguardo il Sindaco Principi – si inserisce nel percorso di informazione e partecipazione verso la cittadinanza che abbiamo impostato fin da quando ci siamo insediati come Amministratori. Con trasparenza e puntualità vogliamo coinvolgere i cittadini sulle evoluzioni in campo impiantistico, relativo allo smaltimento dei rifiuti. L’occasione di giovedì sarà importante per illustrare dettagliatamente la modifica impiantistica che risolverà definitivamente l’annoso problema del cattivo odore sprigionato dall’impianto in determinate circostanze. Anche se – prosegue il Sindaco Principi – la proprietà dell’impianto non è comunale, da parte degli Amministratori si pone come un dovere fornire le giuste informazioni che riguardino il tema dei rifiuti.”

Appuntamento dunque per giovedì 12 alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze “Comm. O. Samory” della filiale BCC di Corinaldo, situata in zona Nevola. La cittadinanza, sembra quasi inutile sottolinearlo, è invitata a partecipare.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it