AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Un anno straordinario per la Croce Rossa di Senigallia

Un anno straordinario per la Croce Rossa di Senigallia

Un’attività molteplice svolta su più fronti con l’impiego di 481 volontari e 8 autisti. La collaborazione con la Protezione civile. A settembre ospitata in città la gara nazionale di primo soccorso

Un anno straordinario per la Croce Rossa di Senigallia

SENIGALLIA – Il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana illustrerà venerdì mattina, presso la propria sede, i risultati della sua molteplice attività.

Nel corso del 2015 sono stati effettuati 11.133 viaggi (compresi numerosi trasporti a lunga percorrenza) per un totale di 271.600 chilometri e sono stati trasportati 12.713 pazienti, con dati in aumento rispetto all’anno precedente.

Al’’interno di queste cifre si posiziona l’attività di emergenza sanitaria 118 (dalle 21.00 alle 7.00, salvo i mesi estivi in cui il servizio è stato svolto H24) che ha visto l’effettuazione di 808 servizi con il trasporto di 790 pazienti per un totale di 6626 km percorsi

Il personale volontario è stato impegnato in 60 servizi di pronto farmaco (con una media di 4 cittadini serviti per ogni servizio) per un totale di 1.400 km percorsi.

Il personale comprende 481 volontari, 1 dipendente amministrativo e 8 autisti, ai quali si sono aggiunti nel periodo estivo una trentina di volontari di altri comitati italiani che, in cambio di ospitalità gratuita, hanno offerto la disponibilità per un turno di servizio al giorno.

ATTIVITÀ VARIE

La Croce Rossa è stata chiamata a prestare assistenza a numerose manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune di Senigallia tra le quali il Summer Jamboree, il Caterraduno, X-Masters Award e la Fiera di S. Agostino. Per quanto riguarda le manifestazioni sportive, sono stati seguiti tutti gli incontri casalinghi della Goldengas basket e del Fratterosa, oltre a numerose competizioni podistiche, ciclistiche, e di nuoto, sia in piscina sia in mare aperto. È stata costante la presenza alle gare di atletica e ai giochi della gioventù delle scuole. In occasione del disinnesco di un ordigno bellico si è stati presenti con un’ambulanza e con personale volontario. Nel corso di un’assistenza prestata in occasione di una manifestazione aerea ad Alba Adriatica è stata proprio la nostra squadra che, in collaborazione con altri colleghi locali, ha soccorso un pilota precipitato con il suo aereo. Si è appena concluso un corso di cultura aeronautica presso l’Aeroporto di Ancona-Falconara al quale il nostro comitato ha contribuito con personali e attrezzature logistiche.

Nei fine settimana di luglio e agosto e nell’intera settimana di ferragosto il gruppo O.P.S.A. (Operatori Polivalenti di Soccorso in Acqua) ha operato a integrazione dell’assistenza in mare gestita dall’autorità marittima; non sono mancati servizi in occasione di eventi sportivi (traversata delle scogliere), della benedizione del mare e della notte dei fuochi artificiali. La presenza di soccorritori volontari abilitati al soccorso in emergenza e i presîdi per il trattamento del trauma presenti a bordo dell’idroambulanza hanno sicuramente contribuito a migliorare la sicurezza delle nostre spiagge. Inoltre è stato allestito un punto di primo soccorso presso il presidio nautico all’interno dell’area portuale, che ha effettuato parecchi trattamenti dovuti a tagli di lieve entità, a contatti con le meduse e ad altre piccole patologie, oltre alla misurazione della pressione arteriosa su richiesta di senigalliesi e turisti.

Nel periodo delle feste natalizie si è collaborato con il centro commerciale “Il Mulino” e con il negozio Tigotà, confezionando pacchi per i clienti. Notevole successo di pubblico e di consensi hanno avuto il “Carnevale dei Bambini”, la mostra benefica “Le Tavole del Natale… imbandite” e i due tornei di burraco organizzati dal nostro comitato, che ha anche aderito alle iniziative di Mission Garibaldi “Alberi di Natale” e “Alberi di classe – Pasqua 2016”; molto gradita è risultata la collaborazione con l’AOS in occasione della Fiera delle Bambole. Piuttosto nutrita anche la partecipazione di nostri volontari in occasione di eventi che si sono svolti in altre città: il Pellegrinaggio Macerata-Loreto, la Festa della Venuta a Loreto e infine, come tradizione vuole, numerosi volontari hanno rinnovato la tradizione ormai ultradecennale di partecipare alla Fiaccolata Solferino-Castiglione Delle Stiviere, proprio nei luoghi in cui nacque la “splendida idea” di Henry Dunant. E non va dimenticato una mattinata al mare con i bambini provenienti dalla zona di Chernobyl, con i i Giovani di CRI che hanno saputo esprimere tutto loro umanità.

Sono naturalmente continuate le attività già consolidate: ippoterapia, sostegno agli anziani nelle due case di riposo, aiuto alle mamme presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Senigallia, volontariato presso il pronto soccorso e il centro antidiabetico dello stesso ospedale, sostegno alle donne mastectomizzate all’Andos, attività di segreteria, gestione dei magazzini di Via Narente e di Via Po, assistenza al poligono di tiro presso la Caserma “Avogadro”, incontri di educazione stradale con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e con gli alunni della primaria e delle secondarie superiori. Si è svolta inoltre la 3ª edizione della gara non competitiva “La CRI è… di corsa – Memorial Dott. Marco Piccioni”.

Ha avuto un ulteriore impulso l’attività di preparazione e di trasporto di materiale (soprattutto per l’igiene personale) a favore degli immigrati presso i comitati di CRI della Sicilia e al Centro Polivalente di Emergenza di Bresso (Mi). Non sono mancati nemmeno gli interventi per la gestione degli immigrati provenienti dalle coste sud del mediterraneo e ospitati in strutture della Marche, mentre un’Infermiera Volontaria ha operato con i migranti nella zona di Ventimiglia. Sono state organizzate due giornate per la raccolta di prodotti alimentari e per l’igiene, grazie alle quali è stato possibile mantenere attivo il centro di ascolto che fornisce viveri agli indigenti, oltre a una consulenza psicologica.

XXII EDIZIONE DELLA GARA NAZIONALE DI PRIMO SOCCORSO

Si è trattato di una kermesse di due giorni che, considerando squadre, supporter e tutta l’organizzazione tecnica, logistica e amministrativa, ha visto impegnati poco meno di 1000 volontari, uno sforzo enorme che però è stato ben ripagato dalla cittadinanza che non ha mancato di far sentire il suo calore. E poi, certo non secondario, il fatto che questi incontri prevedono uno scambio di esperienze che portano inevitabilmente ad una maggiore professionalità nell’attività operativa.

Erano previste prove di carattere sanitario ed altre riguardanti il Diritto Internazionale Umanitario, le attività socio-assistenziali e la protezione civile, tutti campi in cui opera la Croce Rossa Italiana.

Dura, molto dura per tutte le squadre la giornata di gara del 26 settembre che prevedeva un’attività ininterrotta dalle 9 alle 18, dovendo operare in scenari di ogni genere e risolvere i problemi dei pazienti (simulatori di CRI) sotto gli occhi attenti di giudici e master. Particolarmente impegnativa la maxi emergenza che si è svolta in zona porto, con i sei operatori di ogni squadra che hanno dovuto soccorrere una decina di infortunati, tutti con patologie diverse. Nel corso dell’evento era stato programmato un mass training (addestramento di massa per la rianimazione cardiopolmonare e per la disostruzione da corpo estraneo) riservato ai ragazzi degli istituto superiori di Senigallia e, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i Dirigenti, hanno potuto apprendere le manovre salvavita ben 175 studenti.

EDUCAZIONE SANITARIA

Sono continuate le attività di educazione sanitaria nei confronti della popolazione, quali misurazione della pressione arteriosa (soprattutto a cura dei volontari di Castelleone di Suasa che hanno operato presso i centri anziani a Castelleone di Suasa e a Ostra Vetere) o giornate della prevenzione di varie patologie, con particolare attenzione alla manovre salvavita pediatriche, manovre che sono state al centro dell’attività di CRI in varie occasioni. Sono stati organizzati anche corsi di BLSD per le associazioni sportive, e corsi di primo soccorso nelle scuole, nelle associazioni scout e corsi per l’apprendimento delle manovre di disostruzione pediatrica. I volontari di Senigallia si sono rivelati essenziali anche per il corretto svolgimento della “Giornata Nazionale FAND per il diabete” e in occasione del progetto “Il ritmo della vita: ascoltalo” – Screening cardiologico con ecg a Falconara. Da parte loro, i Giovani di CRI hanno aderito alla “Giornata mondiale contro l’AIDS”” concluso con un flash mob nella piazza del Comune.

PROTEZIONE CIVILE

È continuato l’addestramento del personale che opera nel campo della protezione civile, anche se per fortuna non si sono verificate situazioni drammatiche; ci siamo comunque sempre attivati a seguito degli allarmi lanciati dal Comune. Abbiamo inoltre partecipato attivamente all’esercitazione europea di protezione civile “Modulistan” di Arcevia. È stato anche organizzato a portato a termine da poco un corso OPEM per l’addestramento del personale che intende operare nel campo della protezione civile.

ADDESTRAMENTO

Sono stati organizzati due corsi di reclutamento e formazione che hanno permesso di integrare le fila dei volontari con nuovi elementi ed è in svolgimento un corso per Infermiere Volontarie. In accordo con la Prefettura e altri Enti è stato organizzato anche un corso per migranti, quale strumento per una migliore integrazione.  Ha avuto una forte accelerazione (anche per rispondere alle richieste della base e alle disposizioni dei vertici nazionali), l’aggiornamento dei volontari e dei dipendenti nei campi nei quali operano; quindi corsi T.S. (trasporto sanitario), S.A. (soccorso in ambulanza) e full-D (manovre salvavita in età adulta e pediatrica), aggiornamenti costanti sull’uso delle ultime attrezzature in dotazione e sulle nuove tecniche di intervento, che hanno permesso un notevole incremento della professionalità degli operatori. Ma anche in tutti gli altri campi in cui opera il Comitato di Senigallia si sono tenute continue sedute di addestramento. Sono state acquistate due nuove ambulanze che saranno adibite essenzialmente ad attività di 118, migliorando e qualificando il parco macchine.

SOCCORSI SPECIALI

Oltre agli O.P.S.A. (di cui si è già parlato) esistono, in qualità di soccorsi speciali, l’U.C. (unità cinofila), gli S.M.T.S (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali) e il nucleo N.B.C.R. (Nucleare, biologico, chimico, radiologico), che hanno svolto principalmente attività addestrativa. A sostegno dell’attività di addestramento concorrono, infine, i truccatori e i simulatori, ormai regolarmente impiegati in tutte le esercitazioni della Croce Rossa e di altre associazioni. Nel Comitato di Senigallia operano anche alcuni clown di corsia che prestano la loro attività principalmente presso alcuni reparti degli ospedali di Fano, Pesaro e Senigallia.

IL COMITATO DI SENIGALLIA

Dal 2015 il Comitato di Senigallia ha ottenuto l’autorizzazione al trasporto sanitario da parte della Regione Marche e anche la sede risulta accreditata presso lo stesso Ente regionale.

A seguito delle elezioni del 28 febbraio 2016 è stato confermato Presidente del Comitato di Senigallia il Geom. Marco Mazzanti che (ed è novità importante) è coadiuvato da un Consiglio Direttivo al quale sono stati eletti i volontari Andrea Marconi, Marco Ferrari, Tiziana Tallevi e Luca Patregnani (scelto dai Giovani di CRI).

Senigallia ospita, dall’ottobre 2015, l’Ispettorato Regionale delle Infermiere Volontarie a seguito alla nomina a Ispettrice Regionale di S.lla Carmen Gregoretti, già Ispettrice Locale.

Il Comitato Locale di Senigallia comprende la sede CRI di Castelleone di Suasa e opera attraverso tre componenti volontaristiche: i Volontari, le Infermiere Volontarie e il Corpo Militare.

Anche nel 2016 sarà possibile donare il 5×1000 al Comitato CRI di Senigallia a.p.s. inserendo il codice fiscale 02614950422

COME CONTATTARE IL COMITATO CRI DI SENIGALLIA

Presidenza                                                                        071.7910435

Centrale operativa                                                             071.7910430

Comitato Locale – segreteria                                              071.64354

Comitato Locale – segreteria                fax –                       071.7910427

Comitato Locale – posta elettronica:                                   cl.senigallia@cri.it

Comitato Locale – segreteria Soci                                                071.65632

Comitato Locale – segreteria Soci – posta elettronica           volontari@crisenigallia.it

Infermiere Volontarie                                                                   071.7910428

Infermiere Volontarie – posta elettronica                                       isp.senigallia@iv.cri.it

Referente Comunicazione                                                  347.5952959

Referente Comunicazione – posta elettronica                      comunicazioni@crisenigallia.it

SITO INTERNET              www.crisenigallia.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it