AREA MISAEVENTI

Colazioni speciali al Panzini di Senigallia

Colazioni speciali al Panzini di Senigallia

Colazioni speciali al Panzini di Senigallia

Una iniziativa che ha coinvolto gli alunni diversamente abili dell’Istituto, affiancati da quelli delle classi quarte e quinte del settore enogastronomico

Colazioni speciali al Panzini di Senigallia

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – Momenti speciali al Panzini di Senigallia: durante l’anno scolastico sono state organizzate giornate uniche e speciali con gli alunni diversamente abili, affiancati da alunni delle classi quarte e quinte del settore enogastronomico.

La grande famiglia del Panzini ha avuto la possibilità di fare delle “Colazioni speciali”. Colazioni speciali oltre che buone, in quanto a realizzarle sono stati alunni diversamente abili dell’istituto senigalliese.

Molteplici gli obiettivi che il prof. Massimo Ranieri, ideatore e coordinatore di questo progetto, ha voluto far raggiungere a questi ragazzi: consolidare e migliorare le abilità tecnico pratiche di base, conoscere le varie organizzazioni dei servizi in particolare nei settori di cucina, pasticceria e caffetteria, ma soprattutto acquisizione di maggior autonomia e sicurezza.

Gli alunni sono stati seguiti dagli insegnanti di sostegno e dagli assistenti ed educatori professionali, coordinati dalla referente per l’area sostegno, la prof.ssa Sonia Montesi.

Venerdì scorso un evento particolare: “Special lunch”. Non solo scolazione, ma, nella sala ristorante dell’istituto, questi alunni speciali hanno accolto parenti ed amici preparando e servendo un pranzo prelibato.

È stato uno spettacolo unico vedere questi ragazzi impegnati a lavorare nel laboratorio di cucina ed emozionante quando in sala, vestitti in giacca e cravatta, hanno preparato la mise en place e poi servito ai tavoli, guidati sempre dal professor Massimo Ranieri, che da anni riesce a dar vita a questi progetti con passione e professionalità.

È stato un pranzo da ristorante stellato e gli ingredienti di questo successo sono stati questi alunni “veramente speciali”.

Come ricordo della giornata, ogni ospite ha ricevuto un cadeau creato dagli alunni con la supervisione della professoressa Elisa Pirani.

Un grazie agli insegnanti, ai tecnici e a tutti gli alunni che hanno lavorato affinchè il progetto potesse essere realizzato al meglio.

Un ringraziamento va anche alla dirigente scolastica, professoressa Firmina Bacchiocchi, e al suo vicario professor Goffredo Giovanelli, che hanno reso possibile la buona riuscita di questa giornata.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it