AREA MISAEVENTI

I pericoli dell’amianto, a Senigallia un vertice regionale

I pericoli dell’amianto, a Senigallia un vertice regionale. Il sindaco Mangialardi: “Dotare i Comuni degli strumenti necessari a tutelare la salute pubblica”

I pericoli dell'amianto, a Senigallia un vertice regionaleSENIGALLIA – Si terrà venerdì 26 febbraio, alle ore 17 nella sala del Consiglio comunale di Senigallia, l’Assemblea regionale sull’amianto. L’iniziativa è organizzata dalla Commissione d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali, in collaborazione con l’Anci Marche.

L’assemblea sarà presieduta dalla senatrice Silvana Amati, mentre la relazione introduttiva sarà svolta dalla senatrice Camilla Fabbri, presidente della Commissione stessa. A seguire interverranno il sindaco di Senigallia e presidente dell’Anci Marche, Maurizio Mangialardi, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il presidente della Commissione Sanità dell’Assemblea regionale delle Marche, Fabrizio Volpini, il magistrato della Cassazione Bruno Giordano, e il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli. Tra gli interventi previsti anche quelli di Ernesto Strappelli dell’Anmil Marche, di Anna Maria Pollichieni dell’Inail Marche, e di Giorgio Fiorino dell’Inps Marche.

“Ringrazio le senatrici Silvana Amati, Camilla Fabbri e tutta la Commissione sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali – afferma Mangialardi – per aver scelto Senigallia come sede di questo importante appuntamento, ma soprattutto per il fondamentale lavoro che stanno svolgendo al fine di giungere quanto prima all’approvazione di un Testo unico che faccia finalmente ordine e chiarezza su una materia così complessa, in particolare per ciò che concerne i temi della bonifica e del risarcimento delle vittime. Questioni che hanno una grande rilevanza per una comunità come la nostra, segnata dolorosamente dall’amianto, e che necessitano di risposte concrete per voltare definitivamente pagina. Credo che oggi sia quanto mai urgente e improrogabile dotare i Comuni di strumenti che consentano di intervenire, anche in maniera coercitiva, in quelle situazioni che costituiscono un pericolo per l’incolumità pubblica”.

Saranno presenti i senatori della Commissione d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali, sindaci, rappresentanti delle forze sociali, associazioni dei Familiari vittime dell’amianto.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it