AREA ESINOCRONACA

Falconara, una task force per fronteggiare l’emergenza vento

Falconara, una task force per fronteggiare l’emergenza vento. Gli interventi, iniziati alle 5, sono proseguiti per tutta la mattinata

Falconara, una task force per fronteggiare l’emergenza ventoFalconara, una task force per fronteggiare l’emergenza vento / FALCONARA – Sono scattate intorno alle 5 di questa mattina (giovedì 4 febbraio) le operazioni per fronteggiare l’emergenza vento, preannunciata da un avviso di condizioni meteo avverse diramato nella giornata di ieri dalla Protezione Civile Marche, che ha colpito anche Falconara.

In campo operai e tecnici comunali, il personale della Polizia Municipale, le squadre di Marche Multiservizi e i Vigili del Fuoco.

In particolare a causa delle raffiche di vento che hanno colpito la città diversi alberi sono stati abbattuti cosi come pali dell’illuminazione pubblica, segnali stradali e cartelloni pubblicitari. In alcuni casi occupando la sede stradale. È stato necessario rimuoverli e le operazioni si sono protratte fino alle mattinata. Su tutto il territorio sono stati necessari interventi della task force. Da via del Consorzio, nella zona industriale, dove sono stati abbattuti 3 pali della luce, a via Caserme dove sono finiti in strada quattro alberi, passando per la mezzacosta dove sono caduti alberi (nelle vie Galliano, Toscana e Ville), pali dell’illuminazione pubblica (via Castellaraccia), cartelloni pubblicitari (via Baldelli). Disagi anche in via Stadio per la caduta di un albero, al Cimitero di Falconara dove è stato abbattuto dal vento un cipresso, e in via Saline. In tutti i casi le maestranze comunali, gli operai di MMS e le squadre dei Vigili del Fuoco hanno provveduto alla rimozione di alberi, pali e altri materiali che occupavano la sede stradale. In alcune vie di Palombina, tra le altre in via Puglie e Toscana, si è registrata anche una interruzione della corrente elettrica nel corso dell’emergenza.

Sulla strada sono finiti anche alcuni cassonetti dei rifiuti. Questi sono stati riposizionati da MMS e laddove necessario si è provveduto a raccogliere i materiali finiti sulla sede stradale. È stato inoltre disposto per il pomeriggio di giovedì 4 un intervento straordinario di pulizia in via Matteotti. Si è verificato infatti il fenomeno del deposito di detriti costituiti in gran parte da ramaglie ed aghi dei pini. Detriti che debbono essere rimossi per ripristinare la fruibilità e la sicurezza delle strade e marciapiedi.

Infine in via Tommasi si è constatata la caduta di un traliccio in legno per la linea telefonica ed è stata effettuata segnalazione alla Telecom ed Enel per verificarne le  proprietà, mentre in via La Costa si è verificato il cedimento della balaustra del ponte sulla Statale 16. contestualmente alla segnalazione all’Anas, si è provveduto ad eseguire un intervento provvisorio di ancoraggio. Proseguono le verifiche su tetti, cornicioni e tegole pericolanti, anche in edifici privati.

“La macchina comunale ha funzionato alla perfezione nell’emergenza di questa notte – commenta il Sindaco Goffredo Brandoni -. Ringrazio tutti i soggetti che questa notte hanno operato per ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it