AREA MISASPETTACOLI

OSTRA VETERE / Concerto di Canti natalizi al Santuario di San Pasquale

OSTRA VETERE / Concerto di Canti natalizi al Santuario di San PasqualeOSTRA VETERE / Concerto di Canti natalizi al Santuario di San Pasquale

OSTRA VETERE / Concerto di Canti natalizi al Santuario di San Pasquale

OSTRA VETERE – Il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere e la Schola Cantorum Immacolata di Senigallia, in occasione delle festività natalizie offrono alla popolazione un CONCERTO DI CANTI DI NATALE presso il Santuario Diocesano di San Pasquale di Ostra Vetere nel pomeriggio di   GIOVEDI’  5  GENNAIO  2016  a conclusione della Santa Messa Vespertina dell’Epifania delle ore 17.00. Tutta la popolazione è invitata. L’ingresso è libero.

Già lo scorso anno i due sodalizi culturali avevano offerto un Concerto analogo che riscosse notevole successo. Formulando gli auguri più calorosi di Pace e Bene per il prossimo Nuovo Anno 2017  il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere e la Schola Cantorum Immacolata di Senigallia, insieme alla Comunità Francescana di Santa Croce presso il Santuario Diocesano di San Pasquale Baylon di Ostra Vetere, vogliono tributare un omaggio alla più autentica Tradizione Cristiana con un Concerto Polifonico di Canti Tradizionali Natalizi presso il Santuario di San Pasquale a Ostra Vetere Giovedì 5 gennaio 2016 al termine della celebrazione della Santa Messa vespertina delle ore 17.00, seguita dai CANTI TRADIZIONALI DEL NATALE CRISTIANO E MUSICA SACRA IN ONORE DELLA VERGINE. Il coro, diretto dal Maestro Paolo Pettinelli, è composto dai soprani Elena Mori, Graziella Mosca, Ivana Carletti, dai coltralti Brunella Tinti, Stefania Terrenzio, Tamara Pelikhovska, dai tenori Antonio Franceschini, Stefano Sole, dal basso Paolo Pettinelli. I valenti cantanti eseguiranno un repertorio classico di canti mariani e natalizi, che spazia tra epoche, luoghi di origine e stili diversi. Le melodie trasporteranno i presenti in un’altra dimensione e potranno tornare alla mente e nel cuore sensazioni passate che forse “addolciranno” un presente troppo spesso contaminato da notizie tragiche e dalle testimonianze di follie distruttive, alle quali è necessario offrire decise e valide alternative.

Tra i numerosi brani proposti figurano il gregoriano “Tota pulchra”, che il coro ha assunto come proprio canto distintivo, i classici natalizi “Astro del Ciel” e “Adeste fideles”, al noto “Madonna nera” di tradizione polacca. Fermarsi per assaporare quanto di bello e di buono l’essere umano è in grado di comporre e trasmettere attraverso la musica è un dono che possiamo fare a noi stessi. Allora, partecipando a questo Concerto, potremo, concedendoci uno stacco dalla frenesia dei giorni vicini al Natale spesso più dedicati al materiale che allo spirituale, riappropriarci di quella dimensione di gioiosa attesa che ci predispone a vivere secondo il significato più autentico del Natale di speranza e pace agli uomini e donne di buona volontà! Siamo tutti invitati a questo classico appuntamento natalizio, con ingresso libero.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it