Sabato a Chiaravalle la presentazione del libro di Piero Marrazzo “Storia senza eroi”
CHIARAVALLE – Sabato 26 aprile alle ore 17:30 presso i locali dell’Associazione Culturale “L’Isola” di Chiaravalle /via G. Bruno, 3) verrà presentato il libro di Piero Marrazzo “Storia senza eroi”.
Un’iniziativa organizzata dal circolo del Partito Democratico di Chiaravalle. Dialogheranno con l’autore: Jacopo Francesco Falà, il segretario del circolo PD di Chiaravalle Marco Marinelli, la coordinatrice del tavolo Diritti, Pace e Immigrazione del PD Marche Anna Rosa Cianci, il Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Maurizio Mangialardi e la consigliera regionale Manuela Bora.
————————————————–
Piero Marrazzo / Storia senza eroi – Collana: Specchi – pp. 336, euro 18,00
Da via Gradoli a Manhattan e ritorno, senza un lieto fine, ma con la speranza che aver rivissuto una “piccola epopea” sia un nuovo inizio: la caduta e il riscatto di un uomo e di un’intera famiglia che danno l’occasione per raccontare un pezzo di storia italiana e risvolti inediti dei rapporti tra Italia e Stati Uniti.
Uno dei luoghi che ricorre nella storia politica italiana è via Gradoli. La via Gradoli di Aldo Moro e dei servizi e la via Gradoli dove subisce una battuta d’arresto la vicenda politica di Piero Marrazzo, che nel 2009 è il presidente della Regione Lazio. Si parte così da via Gradoli per arrivare qui, oggi, avendo da subito intuito che quella battuta d’arresto non era che l’occasione di srotolare una storia più lunga, più ampia e, soprattutto, collettiva.
Che cos’è, infatti, la politica se non la capacità di trasformare una vicenda privata in una vicenda a servizio di un’intera comunità? Storia senza eroi è il romanzo della vita di un uomo. Se non fosse che la vita di ciascuno di noi non comincia il giorno della nascita, ma prima, e talvolta pure in un altro luogo: la vicenda di via Gradoli e Piero Marrazzo comincia negli Stati Uniti, con la giovinezza di una donna succube delle scelte paterne, gli anni americani e “a colori” della madre Gina, dei quali in famiglia si sapeva poco, quasi niente, e che Piero, travolto dallo “scandalo”, decide di indagare per se stesso e il fratellastro, scoprendo un passato fatto di matrimoni nascosti, diritti negati, rapporti con la mafia, segreti inconfessabili e presunte vergogne cancellate con un colpo di spugna dal grande patriarca Eugenio, suocero del padre Joe, giornalista appassionato e che non scese mai a compromessi. Il punto di partenza di questo racconto – in cui epica e storia, notizie e illazioni, ricerca e intuizione si mescolano – è quello di chi ha deciso di narrarlo e che lo firma: Piero Marrazzo, giornalista e politico, uomo. Il punto di arrivo è invece una storia collettiva, che riguarda tutti noi.
Piero Marrazzo (Roma, 1958) è un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano, presidente della Regione Lazio dal 2005 al 2009.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it