MONSANO – La nota pittrice marchigiana Maria Grazia Focanti espone a Savona nell’ambito di “Vetrine d’Artista”, nella sede territoriale della BPER Banca Savona, corso Italia 10.
L’esposizione sarà visibile dal 4 aprile 2025 al 3 giugno 2025, con inaugurazione il 4 aprile alle ore 10.
Curatrice dell’evento la Dottoressa Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e critico d’arte.
La BPER Banca ha concesso, tramite la dottoressa.Silvia Bottaro, l’uso di alcune vetrine collocate nel Palazzo della sua sede centrale in Savona.
Maria Grazia FOCANTI– nata a Jesi, dopo la laurea in sociologia ha frequentato un corso di Pittura presso l’Accademia Belle Arti di Macerata. La sua “filosofia” artistica è quella di suscitare emozioni, financo riflessioni, con una tavolozza molto sensibile e originale con colori brillanti (verdi squillanti e lussureggianti, gli azzurri, in riferimento al colore del lapislazzulo, gli arancioni che nell’araldica, denotano forza, onore e generosità). Il suo è uno stile libero, nel caos del quotidiano: con il color “savoy” ci fa perdere nell’infinito, riconcorrendo, pare i sogni, seppur in enigmatiche metamorfosi, sia come artista, sia come persona.
Siamo di fronte, perciò a un universo simbolico, con una sorta di creatività visionaria aiutata da una tecnica variegata con gessi bianchi e colorati, pigmenti densi, condensati, materiali organici (polvere di caffè abbinata a curcuma), perché le sue opere sono anche coinvolgenti dal punto sensoriale: un non – luogo pieno di traslate meraviglie e incenerenti turbamenti, angustie. Profili umani, in basso o in alto nelle sue opere, fluttuano in atmosfere molto colorate, con luci accecanti e ombre, con rimandi alle dolci colline marchigiane, ai cieli tersi e al mare adriatico, sembra, in una sorta di pedagogia del rispetto di sé e della natura dove si vive e si lavora. (S.B.)
——————————————————
Maria Grazia Focanti è nata a Jesi dove ha ottenuto il diploma dall’Istituto Tecnico Commerciale Cuppari e dal Liceo Artistico Statale Mannucci di Jesi.
Ad Urbino, presso l’Università degli studi “Carlo Bo”, si è laureata nel 1992 in Sociologia. Dal 1992 fino ai recenti anni ha approfondito, anche tramite il dialogo artistico e la visita presso mostre e studi la sua ricerca artistica e culturale, approfondendo l’alfabeto del disegno, l’anatomia, la ricerca del segno e le varie tecniche pittoriche e grafiche.
In seguito ha frequentato il corso di Pittura dell’Accademia di Macerata.
Ha partecipato a mostre collettive e personali di arte contemporanea in Italia e all’Estero.
Ricordiamo le seguenti mostre:
- 2019 acquerello in mostra”, a cura di Angela Pedonesi, Galleria Spazio Prisma, Jesi.
- 2020 acquerello in mostra”, a cura di Angela Pedonesi, Palazzo delle Esposizioni, Jesi.
- 2022 “Omaggio all’Assunta”, Comitato dell’Assunta, Salone parrocchiale S. Maria di Monsano.
- 2022“ Mostra di arte contemporanea, Palazzo delle esposizioni, Cupramontana.
- 2023 “Spazio, Forme e Presenze”, mostra personale, presso Prisma di Jesi a cura di Federico Pace
- 2023 “Welcome Spring”, Galleria d’arte Il Leone , Roma.
- 2024 “Tante carte su carta” a cura di Giuseppe Salerno, Museo della Carta e Filigrana di Fabriano
- 2024 “Presenze educanti nello spazio” mostra personale a cura di Patrizia Minnozzi e AnnaPaola Cardinali presso la Biblioteca comunale Massimo Ferretti, Chiaravalle
- 2024 “Una sfida creativa”, mostra personale, a cura di Antonio Spanedda e Federica Mingozzi presso il Salotto Iotiamo Varallo Sesia (Vc)
- 2024 “Presenze Sognanti”, mostra personale, a cura di Johanna Peltner, Hansi Rambeck e Giancarlo.Lepore nell’ambito del Festival dell’Arte di Poggio San Marcello (An)
- 2024, “Cose Aliene”, organizzato da Attilio Fortini e Francesco Cornello. Mostra d’arte contemporanea,Arte Studio Morandi, Ponte Nossa (Bg)
- 2024 “There is not Planet B”, Curatore Thierry Tillier, Vis, Croazia.”
- 2024 “Raccontare Italo Calvino: un sognatore innamorato della realtà”, a cura di Sergio Guerrini, Ostia Lido.
– 2024 “Black And White Stories”, 2024, a cura di Sait Toprak, Universita’ Buca, Turchia
2024 “Repertorio per la 10^ International arte dell’Influenza Spagnola”, curatore Vass Tibor, Miskolc,
- 2024 “Aves e naturaleza” 2024 curatrice Maria de Carmo Both, Canoas Brasile
- 2024 “Rocche, Torri e Castelli” a cura dell’’associazione AEAllevent, Brisighella (Ra)
- 2024 Mostra d’arte in collaborazione con la Fondazione De Claricini di Moimacco 2024, curatore Cesare Augusto Serafino, Splimbergo (Pn)
- 2024 ”Wings for peace” curatrice Jose Maria Morena, Caba-Argentina
- 2024 Rural Word Mostra collettiva d’arte, curatore Christophe Masse’, Varannes sur Amance, Francia
- 2024 “African Portraits” Mostra collettiva di arte moderna curatore Herve Alexandre e Daouda Dia, Kuyam Ziguinchor Senegal
- Amici Geniali 2024 Mostra collettiva a cura di Lucia Spagnuolo –Civitanova Marche
- 2024 Art For Children” mostra collettiva di arte moderna a cura dell’Aima Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche presso la Galleria d’Arte Puccini Via Matteotti Ancona
- 2025 “La Pace che vorrei” 2025 Mostra d’arte moderna curatrice Maria Teresa Sulla – Monterotondo (Rm)
- 2025 “New York Grande Mela” Mostra d’arte moderna curatrice Silvia Soares Boyer presso la Fondazione Boyer di New York Usa
- 2025 “Deserto della Ragione, deserto dell’anima” Mostra d’arte collettiva a cura di Cristina Mantisi e Biagio Giordano –Associazione Aiolfi Savona
- Ha realizzato libri d’artista (ricordiamo nel 2023 Stupur Mundi) , ha un’opera presso il Museo del Libro D’artista C.A.B.A di Lavezzola
- Sue opere sono in collezioni pubbliche e private ricordiamo: il comune di Rittana, la Collezione Aiolfi di Savona, la Collezione Sartori di Mantova (Progetto per un museo, collezione Adalberto Sartori) e presso la Dimora D’arte Ribo 104, Mondaino.
- Su invito di A.M.A.C.I ha aderito alla 19ma edizione della Giornata del Contemporaneo e alla 20ma edizione 2024.
- E’ presente con una pagina personale sul sito ArsPedia e sull’Enciclopedia Gnosimedia.
- Ha partecipato al progetto di Land Art presso la casa degli artisti: il cammino di Sant’Anna, nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura 2024 con un pannello di 2 x 1,5 dal titolo “impossibile paesaggio in liberta’ curatori Andreina de Tommasi e Antonio Sorace, Passo del Furlo (Pu)
mail:mariagrazia.focanti@gmail.com -Vive ed opera a Monsano.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it