ANCONAEVENTIIN PRIMO PIANO

Inaugurata ad Ancona la mostra itinerante dedicata all’Ammiraglio Straulino

Mercoledì 2 aprile è previsto il convegno “Il Vespucci e le sue storie”

ANCONA – È stata inaugurata presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Ancona la mostra itinerante “Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo”, promossa dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con il Cantiere della Memoria.

L’esposizione, curata nella tappa anconetana dalla Lega Navale di Marzocca, resterà aperta al pubblico fino a venerdì 4 aprile, presso il Circolo Sottufficiali Marina Militare di Ancona, via XXIX settembre n.2, con i seguenti orari dal lunedì al giovedì 10-12 e 15-17, venerdì 10-12, sabato e domenica 15-17.

Nella stessa sede, si terrà mercoledì 2 aprile alle ore 10 l’evento “Il Vespucci e le sue storie”, alla presenza di autorità civili e militari e ospiti del mondo del mare per parlare della nave scuola della Marina Militare – ad Ancona dal 1° al 3 aprile nell’ambito del Tour Mediterraneo 2025 – e per presentare la mostra sull’ammiraglio Straulino (la Lega Navale ne ha parlato recentemente su Rai Radio 1) e il libro “Come vento tra le vele” (Sperling & Kupfer, 2024), con la partecipazione del Comandante del Vespucci, C.V. Giuseppe Lai e dell’autrice del romanzo, la scrittrice di Sibyl von der Schulenburg.

Dopo le tappe a Napoli, Ostia, Pomezia e Trieste, la mostra è approdata ad Ancona. L’esposizione racconta con pannelli informativi, foto e filmati d’archivio la biografia e le imprese sportive e militari dell’ammiraglio Straulino (1914-2004), ufficiale di Marina, già comandante del Vespucci nel 1964-65, campione olimpico di vela e autentico marinaio fin dall’infanzia sull’isola di Lussino.

Il prossimo appuntamento in calendario sarà a Portoferraio (Isola d’Elba), a cura della locale Lega Navale.

Nelle foto: da sinistra il presidente della LNI Marzocca, Raffaele Mancuso, tagliano il nastro il presidente della LNI di  Pesaro, Antonio Rossini, e il consigliere nazionale LNI, Adele Mattioli, a destra il delegato regionale LNI, Ammiraglio Andrea Fazioli

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it