ANCONA & provinciaEVENTIIN PRIMO PIANO

La 25^ Settimana di raccolta del farmaco nella provincia di Ancona fa ben sperare / FOTO

di MASSIMO CORTESE

ANCONA – Si è conclusa la 25^ Settimana di raccolta del farmaco promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico.

Ancora una volta l’intesa fra i volontari, la disponibilità dei farmacisti e la generosità di chi dona un prodotto, ha dato vita al successo dell’importante gesto di Solidarietà.

Nella provincia di Ancona, sono ormai tante le associazioni che hanno aderito: Rotary Club di Ancona e Jesi, la Croce Rossa di Ancona, Osimo, Jesi e Castelplanio, i Ragazzi dell’Interact di Ancona, la sottosezione Unitalsi di Ancona- Osimo, le Caritas diocesane e parrocchiali, l’Associazione Carabinieri in pensione di Jesi, i Focolarini, gli Scouts e Comunione e Liberazione.

L’edizione di quest’anno, la venticinquesima, ha visto come sempre il ruolo fondamentale delle farmacie, senza le quali la raccolta non potrebbe realizzarsi.

Veniamo ora ai dati del corrente anno. Nelle 71 farmacie della provincia di Ancona che hanno aderito all’iniziativa sono state raccolte 8.662 confezioni di farmaci per un valore di Euro 75.111 (+20% rispetto allo scorso anno). Nelle Marche, il numero di medicinali raccolti è stato di 22.900, per un valore di Euro 200.750; a livello nazionale sono state raccolte 660.000 confezioni di farmaci, per un valore di 5,9 milioni di Euro.

Sono dati importanti, che dimostrano che la sensibilità per donare un farmaco a coloro che ne hanno bisogno e che non possono permetterselo, cresce sempre più.

E questa è una bella notizia.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it