Fossombrone protagonista alla Borsa internazionale del turismo
FOSSOMBRONE – Si è appena conclusa l’edizione 2025 della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, in programma come ogni anno a Milano, una fiera che coinvolge gli operatori del settore turistico di tutto il mondo.
Il Comune di Fossombrone era presente con un suo desk, all’interno del grande spazio dedicato alla Regione Marche. Un’imperdibile occasione per promuovere il territorio e le sue eccellenze, incontrando persone, buyer, operatori dell’accoglienza, per confrontarsi su buone pratiche, idee e creare nuove progettualità che aumentino e migliorino l’offerta turistica.
La BIT è anche occasione per presentare diverse iniziative nella specifica area talk: è stato lanciato il nuovo Itinerario della Bellezza grazie all’instancabile lavoro di Confcommercio Marche Nord, ormai arrivato a comprendere 28 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino; sono stati illustrati i risultati del Bando regionale “Mura storiche” alla presenza dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, che ha visto il finanziamento dei lavori di restauro e consolidamento delle mura del cortile maggiore del Palazzo Ducale di Fossombrone; è stato presentato il Cammino dei Cappuccini, che parte proprio da Fossombrone e dopo 400 km arriva ad Ascoli Piceno, con tutte le sue immense potenzialità turistico-culturali.
Insomma, sono stati <<Tre giorni di lavoro intensi, tanti incontri, tanti scambi di idee e di opinioni su strategie turistiche e promozionali per il nostro splendido territorio – dice l’Assessore al Turismo Federica Romiti – che hanno visto Fossombrone al centro di tante progettualità e uno dei protagonisti della promozione e della valorizzazione del territorio della Regione Marche. Sul turismo è sempre più necessario costruire una rete che possa far crescere le comunità ed i loro portatori d’interessi. Fossombrone c’è, e nel prossimo futuro tutta una serie di attività fortificheranno l’offerta turistica della città e dell’intera vallata del Metauro>>.
Il Comune di Fossombrone sta costruendo una strategia turistica legata anche alla promozione fieristica e, nel corso del 2025, ci saranno altre occasioni come la Borsa Internazionale del Turismo a cui essere presente e portare la propria voce.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it