Deciso no di Fratelli d’Italia alla piattaforma polifunzionale di Edison Next a Jesi
ANCONA – Davanti ad un folto pubblico si è svolta in Provincia, per la seconda volta, la commissione ambiente chiesta e convocata dal presidente Riccardo Strano di Fratelli d’Italia per poter fare il punto della situazione sul procedimento autorizzativo per una piattaforma polifunzionale di Edison Next Recology da impiantare a Jesi.
Ora la questione è tutta incentrata sul titolo di disponibilità che l’azienda doveva presentare in Provincia per poter avviare il procedimento autorizzativo, titolo fondamentale che risulta viziato dalla mancata comunicazione al Consorzio Zipa.
Edison ha intenzione entro il 14 febbraio di richiedere un nulla osta al Consorzio Zipa, che dovrà ribadire la sua posizione, in realtà già espressa.
Nell’occasione Fratelli d’Italia ha ribadito che se venissero meno le condizioni, come la mancanza del titolo di disponibilità, il procedimento in Provincia deve essere subito fermato senza ulteriori prolungamenti.
Il presidente Strano ha chiesto inoltre che il Consiglio provinciale esprima tramite un ordine del giorno la contrarietà dell’Ente all’impianto, proposta votata all’unanimità nella seduta del Consiglio che si è svolta successivamente alla commissione.
Oltre ad avere informazioni importanti ed attuali sull’iter della pratica, si è riusciti anche a far esprimere con atti scritti la contrarietà politica dell’Ente Provincia.
La presenza di tanti cittadini ad assistere e controllare l’operato degli Enti è stata fondamentale ed ha pesato enormemente.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it