EVENTIFANOIN PRIMO PIANO

Il brodetto ed i sapori dell’Adriatico conquistano Londra

Il brodetto ed i sapori dell’Adriatico conquistano Londra

Grande successo per la missione di Fano nella più grande metropoli europea. Nuovi accordi commerciali in vista del volo estivo verso la città inglese

LONDRA – Il Brodetto, piatto simbolo dell’Adriatico, eccellenza gastronomica di Fano, città marinara da generazioni, sbarca a Londra. Gli organizzatori rilanciano la carta dell’internazionalizzazione, dopo il debutto alla fiera mondiale della pesca a Barcellona, in una delle più grandi metropoli d’Europa, centro culturale e commerciale fra i maggiori al mondo per siglare nuovi accordi economici anche in vista del nuovo volo Ancona – Londra Gatwick, a partire da luglio 2023, un’opportunità in più per far conoscere ai passeggeri in arrivo Fano e le Marche, meta apprezzata dai turisti anglosassoni.

In collaborazione con l’Agenzia ICE di Londra, l’Ambasciata d’Italia a Londra e l’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, la kermesse, in programma a Fano dall’1 al 4 giugno, è stata presentata alla stampa inglese nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Gran Bretagna.

L’evento alla stampa, con una degustazione finale di brodetto alla fanese, preparato sul posto dai pescatori fanesi dell’azienda Antonio Gaudenzi Srl, accompagnato da Bianchello del Metauro Doc, è stato preceduto, giovedì 11 maggio, da una serata di gala, rivolta a 150 buyer ed operatori economici e di turismo, al Ristorante italiano Rosso Di Sera, all’interno del contesto esclusivo di Hampstead, con una cena a base dei sapori genuini delle Marche, Bianchello del Metauro Doc, formaggi, tartufi, pesce dell’Adraitico, tra cui il Brodetto dell’Adriatico, raccontati dai produttori e dai pescatori di Fano.

Della delegazione italiana erano presenti: Etienn Lucarelli, assessore al Turismo del Comune di Fano, Stefano Fiorelli, presidente Confesercenti Pesaro e Urbino, Alessandro Ligurgo, direttore Confesercenti Mirco Carloni, presidente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, gli imprenditori di Bianchello del Metauro Doc, Tommaso Di Sante e Claudio Morelli, Davide Possanzini dell’Azienda Acqualagna Tartufi, l’esperto enogastronomo e sommelier Otello Renzi, che ha presentato i formaggi Dop delle Marche e i pescatori dell’Azienda Antonio Gaudenzi Srl.

Due giornate per promuovere l’evento dal punto di vista turistico ma anche economico offrendo un trampolino di lancio anche ai prodotti tipici simboli delle Marche, in linea con la strategia di rilancio della rete infrastrutturale nonché di nuovi collegamenti aerei operata dalla Regione Marche, ma anche per raccontare la cucina innovativa, proposta dagli Chef del BrodettoFest, che prevede abbinamenti singolari, unici e profumatissimi con gli ingredienti più buoni del territorio. Le degustazioni sono state coordinate dallo ChefMed Carmelo Carnevale.

Ad aprire la conferenza stampa all’Istituto Italiano di Cultura è stato il Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Itala a Londra, Riccardo Smimmo, che ha portato i saluti di Inigo Lambertini Ambasciatore Italia Londra, non presente per impegni istituzionali, e ha dichiarato: “E’ molto importante per il sistema Italia operare cercando di promuovere realtà importanti come il BrodettoFest”. Katia Pizzi direttore dell’Istituto Italiano Cultura ha affermato: “Sono felicissima di ospitare questo evento per promuovere il brodetto, zuppa speciale di Fano e della regione Marche, che rappresenta una delle eccellenze italiane del cibo. Il nostro Paese è conosciuto anche per la bontà e la qualità della cucina di cui il Brodetto rappresenta un’eccellenza”.

Presente Giovanni Sacchi direttore dell’ufficio londinese per l’Italian trade agency. La riuscita dell’evento è grazie alla collaborazione anche con l’ufficio dell’esperto agroailmentare dell’Ambasciata, Gabriella Manfredi.

“La nostra città mira a potenziare il turismo estero – ha dichiarato l’assessore al Turismo del Comune di Fano Etienn Lucarelli – per questo stiamo portando avanti azioni di promozione. Lo abbiamo fatto in Spagna, anche a Barcellona e riteniamo che Londra sia una città molto importante per noi anche in considerazione del nuovo volo, che crea un collegamento veloce. Fano si candida a diventare la destinazione ideale per il turismo inglese, che è alla ricerca di un luogo con alta qualità della vita, buon cibo, grande cultura, paesaggi naturali incontaminati. Per questo abbiamo avviato rapporti con l’Ambasciata, con L’Istituto Italiano di Cultura, con il Comites Londra, aassociazioni importanti molto legate alle comunità italiane presenti, che sono circa 500 mila. Un nucleo importante attraverso i quali attivare una prima fase di relazioni e di conoscenze anche sui nostri prodotti e dare vita alle esportazioni delle nostre eccellenze”.

Durante la conferenza stampa ail presidente di Confesercenti Pesaro e Urbino, Stefano Fiorelli, ha presentato gli elementi caratterizzanti la manifestazione, il suo approccio culturale e di valorizzazione della cucina italiana con tanti momenti di esibizioni di chef stellati in cucina e spettacoli con grandi nomi del panorama culturale italiano, e la possibilità di gustare il brodetto preparato dai pescatori con 100% pesce dell’Adriatico, il nuovo angolo Vongole, altra perla di Fano con una delle maggiori flotte di pesca italiane e la Gara Nazionale dei brodetti e delle Zuppe di Pesce. “Confesercenti di Pesaro e Urbino è orgogliosa di essere, da ventun anni, tramite Brodetto Fest, ambasciatrice del territorio e delle sue risorse – ha dichiarato il presidente Fiorelli – E quest’anno, in maniera particolare siamo felici che la promozione dell’evento ci abbia consentito di portare Fano e la regione Marche su palcoscenici internazionali e in contesti prestigiosi, prima a Barcellona e adesso a Londra, permettendoci di far conoscere quella che è la cifra della nostra offerta turistica. Mi riferisco alla qualità della vita che contraddistingue le nostre terre e che è il prodotto di eccellenze enogastronomiche, culturali, paesaggistiche, nelle quali la bellezza di storia, arte e natura si unisce al gusto di un ottimo vino e di una sapiente cucina. Brodetto Fest è sempre più un evento che fa da volano allo sviluppo economico di un’intera filiera, che va dalla marineria al commercio, dal turismo, alla ristorazione. Questo ci riempie di soddisfazione, ripaga il nostro impegno ed è uno stimolo per crescere ancora in futuro”.

Per la Camera di Commercio è intervenuto Tommaso Di Sante, membro di giunta camerale: “Stiamo cercando di creare sinergie tra i vari settori, tra il turismo, l’enogastronomia e la pesca, promuovendo il brodetto e il territorio d’insieme con le nostre produzioni di eccellenza. Abbiamo visto in questa due giorni grande attenzione, che negli anni causa covid e Brexit, si era spenta. Anche questo è un tentativo di seminare a lungo termine un progetto che deve continuare sul territorio londinese, che ha accolto e apprezzato moltissimo”.

 “La tradizione del brodetto continua a essere raccontata fuori dalle Marche e dall’Italia – ha affermato in conferenza stampa Mirco Carloni, presidente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati – Da Barcellona a Londra, in attesa del Festival che si terrà a giugno. Un piatto che racchiude storia e qualità, quella della nostra regione e del nostro Adriatico. Noi abbiamo il compito di rafforzare il settore della pesca, di riportarlo al centro. Dobbiamo sostenere i pescatori che sono sempre più schiacciati dalle restrittive norme europee. Con tutte le limitazioni al loro lavoro, i piatti della nostra tradizione – come il brodetto – sono destinati a rimanere soltanto nei libri di storia”.

Appuntamento unico in Italia, per la Gara Nazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce si troveranno a Fano le regioni italiane del Brodetto. Sul versante adriatico e ionico, Marche, Puglia, Veneto e sul versante ligure e tirrenico, Liguria, Toscana, Lazio. Non solo competizione ma anche tanta buona cucina per tutti coloro che amano le zuppe gustose a base di questo prezioso ingrediente e ricche di principi nutrienti importanti, che saranno abbinati ai grandi vini delle regioni italiane.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it