AREA METAUROEVENTIIN PRIMO PIANO

Tra storia e natura: trekking primaverili alla scoperta di Colli al Metauro

Tra storia e natura: trekking primaverili alla scoperta di Colli al Metauro

COLLI AL METAURO – Il Comune di Colli al Metauro, con la collaborazione della travel blogger Valentina Pierucci, autrice del blog unamarchigianainviaggio.it, ha organizzato per il secondo anno tre passeggiate alla scoperta della storia e delle bellezze naturalistiche del territorio comunale. Vista la grande partecipazione della precedente edizione, per domenica 7, 14 e 21 Maggio si propongono dei trekking speciali, aperti a tutti e gratuiti, durante i quali storia, natura e antiche usanze si intrecceranno. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aggregare, tramandare la memoria, condividere una passeggiata all’aria aperta con altre persone, scoprendo allo stesso tempo la storia dei luoghi. Saranno i “Camminatori di Pozzuolo” a guidare i trekking nella natura, mentre Professori e conoscitori del territorio racconteranno le origini dei luoghi, guidandoci alla scoperta di un percorso alla ricerca delle “radici”.

Protagonista della prima giornata, il 7 Maggio, sarà Pozzuolo. Immersi nella natura che circonda questo antico castello, l’insegnante di Yoga e operatrice Ayurvedica, Silvia Poggiaspalla, farà conoscere tecniche di rilassamento collettivo e di ascolto consapevole della natura.

Il 14 Maggio si farà tappa a Serrungarina, antico borgo dove il ceramologo, Prof. Claudio Paolinelli, permetterà di scoprire un tesoro di ceramiche poco conosciuto, testimonianza del lascito di Gian Carlo Bojani, Direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza dal 1979 al 2001 e fra i massimi esperti al mondo nel settore della ceramica, scomparso nel 2013.

Nell’ultima mattinata di trekking, il 21 Maggio, si farà tappa a Saltara. Qui, Luca Sorcinelli degli “Amici del pallone col bracciale” di Mondolfo, parlerà del gioco della palla con il bracciale, antica disciplina sportiva praticata con successo dai saltaresi. Dopo aver scoperto il centro storico e lo sferisterio con la restauratrice Irene Cecchi, membro della Proloco locale, si proseguirà con una passeggiata nella natura.

Francesco Tadei: “L’obiettivo è quello di far avvicinare sempre più persone al nostro territorio e di far conoscere le nostre tradizioni e le nostre radici, vediamo che in giro per il territorio si moltiplicano iniziative simili alla nostra, segno che abbiamo intrapreso la strada giusta”.

La prenotazione è obbligatoria, contattando i numeri: 328 5517585 – 0721 892931

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it