IN PRIMO PIANOPOLITICAURBINO

“Si ha sempre più bisogno di celebrare la nostra libertà, guardando al futuro con coraggio e speranza”

“Si ha sempre più bisogno di celebrare la nostra libertà, guardando al futuro con coraggio e speranza”

di LINO MECHELLI*

URBINO – Quest’anno ricorre il 78° anniversario dalla Liberazione, si ha bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà guardando al nostro futuro con coraggio e speranza di sana e robusta rinascita.

Il 25 Aprile ci ricorda la fine della dittatura, questa data andrebbe considerata come una tappa, è necessario praticare costantemente un impegno pubblico e sociale per la costruzione di un futuro fondato su una maggiore giustizia, il lavoro e la salute.

I componenti del Movimento Urbino Città Ideale si riconoscono nella carta Costituzionale, la quale rappresenta la cerniera tra quanti hanno lottato per la libertà e le giovani generazioni, a cui viene affidato il compito di riaffermare i valori della solidarietà e della democrazia.

Ieri, tanti uomini e donne si sono sacrificati a rischio della vita per riconquistare la libertà, oggi si deve vigilare contro le insidie di quanti, approfittando delle difficoltà, soffiano sul fuoco del qualunquismo.

L’aggressione della Russia all’Ucraina, la morte di tanti civili coinvolti nel conflitto ci riempie di rabbia, città distrutte, famiglie separate e migliaia di profughi sparsi in mezza Europa pongono interrogativi sugli orrori della guerra e gli errori delle  Istituzioni e se i governi abbiano fatto tutto per evitare simile tragedia.

Il Movimento partecipa alla manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale di Urbino e dall’Anpi in ricordo dei cittadini  caduti nella lotta partigiana.

Viva il 25 Aprile – Viva la Resistenza- Viva l’Italia

*Consigliere comunale Lista Urbino Città Ideale

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it