EVENTIIN PRIMO PIANOJESI

L’Unità operativa Nefrologia e Dialisi di Jesi aderisce alla Giornata mondiale del rene

L’Unità operativa Nefrologia e Dialisi di Jesi aderisce alla Giornata mondiale del rene

Con un’iniziativa divulgativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della prevenzione mediante un’azione sugli stili di vita

JESI – L’Unità operativa Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, che proprio in questi giorni compie i 30 anni di attività, aderisce alla Giornata Mondiale del Rene con una iniziativa aperta a tutta la cittadinanza. Giovedì 9 marzo, presso il Supermercato Coop di Via Gallodoro a Jesi saranno presenti il mattino ed il pomeriggio – dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18.00 – un medico nefrologo ed un infermiere che sottoporranno a colloquio informativo ed a misurazione della pressione arteriosa coloro che aderiranno e, se lo si riterrà necessario, verrà consigliato al medico di famiglia di far sottoporre la persona a visita specialistica nefrologica.  L’iniziativa, alla quale aderisce la U.O. di Jesi, è divulgativa ed è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della prevenzione mediante un’azione sugli stili di vita (corretta alimentazione, attività fisica, abolizione del fumo, ecc.).  La malattia renale cronica è al sesto posto tra le cause di morte nel mondo e le strategie rivolte alla prevenzione per arrivare ad una diagnosi precoce sono fondamentali.

La UO Nefrologia di Jesi, diretta dal dr. Stefano Santarelli, si è affermata a livello nazionale come eccellenza nel campo della dialisi peritoneale grazie ad una équipe medico-infermieristica di altissimo livello ed alla collaborazione con la U.O. di Chirurgia.

“L’Ast Ancona aderisce con favore a questa  iniziativa divulgativa di prevenzione – afferma la drssa Nadia Storti Commissario della Azienda Sanitaria Territoriale – giornate come questa permettono di far avvicinare la popolazione a percorsi di cure e accendono i riflettori su patologie impattanti nella quotidianità”.

“La prevenzione – dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini – e la messa in pratica di stili di vita salutari sono fondamentali. Positiva è questa occasione di sensibilizzazione perché offre la possibilità di informarsi sulla patologia entrando in contatto direttamente con il personale medico e sanitario”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it