AREA CESANOEVENTIIN PRIMO PIANO

Venerdì mattina Marotta ricorda le sue undici eroine

Venerdì mattina Marotta ricorda le sue undici eroine

MAROTTA – Quest’anno si celebra a Marotta il 105esimo anniversario del gesto eroico delle 11 ragazze marottesi che, sprezzanti del pericolo che il mare in tempesta rappresentava, più di un secolo fa portarono soccorso al monitore armato “Faà di Bruno” incagliato al largo del mare di Marotta.

Venerdì 18 novembre, a partire dalle ore 9,30, presso i Giardini Le Undici Eroine, l’associazione Malarupta e il Comune di Mondolfo ricorderanno le nostre undici concittadine.

Una commemorazione per non dimenticare quando, il 18 novembre del 1917, 11 ragazze marottesi hanno messo da parte la paura per affrontare il mare e portare soccorso ai marinai alla deriva sul pontone armato Faà di Bruno. Ragazzine di 13, 14, 17 anni che, durante un’uggiosa giornata invernali, hanno prestato soccorso, cambiando le sorti dei marinai a bordo del pontone armato. 11 ragazze non rimasero a guardare, ma salirono su una piccola imbarcazione e aiutarono gli uomini capitanati dal comandante Ildebrando Goiran a ritrovare le energie e le forze per uscire dalla situazione di pericolo, 104 erano i marinai dell’equipaggio.

Un giorno per ricordare Maria Portavia, Arduina Portavia, Nella Portavia, Teresa Isotti, Emilia Portavia di Nicola, Silvia Ginestra, Emilia Portavia di Giuseppe, Maria Marinelli Zampa, Edda Paolini, Erina Simoncelli, Giustina Francesconi, in un evento al quale tutta la cittadinanza  è invitata a partecipare.

Il programma prevede:

ore 9:30 incontro delle autorità e scolaresche presso i giardini 11 eroine

ore 9:45 – alzabandiera e picchetto d’onore alla presenza della Capitaneria di Porto e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

ore 10:00 – deposizione della corona d’alloro al monumento dedicato alle eroine marottesi

ore 10:15 – intervento del Sindaco o suo delegato del Comune di Mondolfo

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it