Con il Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto torna la disfida tra gli arcieri

Con il Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto torna la disfida tra gli arcieri

PIANDIMELETO – Torna la disfida tra gli arcieri a Piandimeleto. La Pro Loco e il Comune organizzano sabato 30 luglio, dalle ore 18, il Palio dei Conti Oliva, rievocazione storica collegata ai signori di Piandimeleto, Piagnano e altri sette castelli del Montefeltro durante il Medioevo.

Nel dettaglio: «Dopo due anni segnati dalla pandemia, si è scelto di ripartire con un episodio che rappresenta la felicità e  l’amore per antonomasia – spiega il presidente della Pro Loco di Piandimeleto Giulio Sebastiani –, ovvero il matrimonio tra il conte Ugolino Oliva e la contessa Alessandra Gonzaga».

Il fulcro della manifestazione sarà piazza dei Conti Oliva, con la sfilata a cui prenderanno parte i figuranti (prelati, armigeri e popolani) e lo storico gruppo tutto al femminile di tamburine.  A seguire spettacoli di giocoleria, mangiafuochi e la tradizionale gara tra gli arcieri dei quattro rioni Evangelista, Torre, Castello e San Biagio. Non mancheranno musiche, coreografie e stand enogastronomici. Infine, alle ore 23, conclusione con spettacolo pirotecnico.

«Nel borgo medievale di Piandimeleto – evidenzia il sindaco Veronica Magnani – la nobile famiglia degli Oliva era solita festeggiare i cavalieri al ritorno dalle battaglie con sontuosi banchetti, spettacoli e gare tra arcieri che si contendevano l’ambito Palio. Sarà un’emozione unica dopo due anni complessi. Torneremo a festeggiare insieme e a rendere omaggio al nostro borgo».

Sostegno dall’Unpli provinciale: «C’è grande soddisfazione perché la manifestazione è entrata tra gli eventi storici della Regione Marche – sottolinea il presidente delle Pro Loco di Pesaro e Urbino  Damiano Bartocetti –. Da Piandimeleto ripartiamo con una Pro Loco dinamica, in cui i giovani fanno la differenza, portano avanti le tradizioni e ci mettono la faccia. Siamo in prima linea per supportarli con determinazione». Info alla pagina facebook ‘Palio dei Conti Oliva’. (f.n.)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: