AREA ESINOSPETTACOLI

Leonardo da Vinci appassiona i bambini con Storie di Leo

Leonardo da Vinci appassiona i bambini con Storie di Leo

PIANELLO VALLESINA – Domenica 3 aprile alle ore 17:30 nella sala polivalente di Pianello Vallesina la compagnia pesarese “Teatro dei Bottoni” metterà in scena “Le storie di Leo”; uno spettacolo educativo e divertente dedicato ai più piccoli, che si apre con due restauratrici di opere d’arte che invitano il pubblico a scoprire le opere del grande maestro Leonardo da Vinci percorrendo insieme un viaggio “supersonico” e fantasioso nella Firenze del 1500.

L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Teatro Amatori – Fita Marche – e fa parte della rassegna “Tutti Insieme a Teatro, Grandi Giovani e bambini”, che proseguirà domenica 24 aprile con “Tangane, Mangane e Ciuffoli” della compagnia Straccamerigge.

Il genio di Leonardo spiegato ai bambini.

Come per magia, il pubblico si ritrova nella cucina di Leonardo da Vinci, in compagnia di Monna Fiorenza e Monna Angelina, balia del grande artista la prima e sorella del suo aiutante di Bottega, Gian Giacomo Caprotti, la seconda. Le due si ritrovano a discutere vigorosamente su chi sia il migliore tra i due artisti e, nel farlo, svelano al pubblico alcuni dettagli della vita del pittore e inventore toscano. Lo spettacolo utilizza la tecnica del teatro d’attore e del teatro di figura; nello spazio scenico verranno posizionate stampe delle opere d’arte di Leonardo.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione con il Sistema bibliotecario Esino Mare e fa parte del progetto “Leo eclettico lettore”, un percorso itinerante, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, finalizzato alla promozione della lettura, rivolto a bambini e ragazzi. Ideato dal servizio Biblioteca del Comune di Falconara Marittima per avvicinare i giovani alla lettura di libri di divulgazione soprattutto scientifica, stimola la conoscenza mediante curiosità e creatività, con un approccio che va oltre lo studio.

Il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti e di 4 euro per i bambini.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it