EVENTIJESI

Nelle scuole arriva Digital Guru per prevenire le dipendenze digitali

Nelle scuole arriva Digital Guru per prevenire le dipendenze digitali

JESI – Nelle scuole superiori di Jesi arriva “Digital Guru”, un percorso laboratoriale per riflettere sui pericoli dell’uso di Internet e degli strumenti digitali promosso dall’ASP Ambito 9.

“Digital Guru” è un percorso formativo e animativo che si concluderà a maggio 2022 rivolto agli studenti con l’intento di creare delle opportunità per acquisire maggiore consapevolezza e riflettere in modo creativo riguardo i pericoli dell’era digitale, dai comportamenti scorretti sui social alle nuove forme di abuso e dipendenza, a partire da quella per lo smartphone.

L’azione è ideata e allestita dall’ASP Ambito 9 con la collaborazione dell’Associazione Rete Educazione Digitale, che ha messo a disposizione un esperto della fenomenologia digitale, il comunicatore e formatore dott. Paolo Nanni. Digital Guru ha visto l’adesione di tre Istituti Superiori di Jesi: il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, il Liceo Classico Vittorio Emanuele II e l’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei. Gli studenti coinvolti, oltre a usufruire degli incontri formativi, saranno catapultati nella “Digital Guru Challenge”, un torneo a squadre che metterà alla prova le informazioni acquisite durante il percorso informativo e animativo oltre che in laboratori espressivi per la realizzazione di video.

L’impegno dell’Ambito nella prevenzione dei rischi digitali si sta ampliando, dal territorio e dalle scuole emerge sempre più forte l’esigenza di supportare studenti, genitori e insegnanti dopo che i due anni di pandemia hanno accentuato sofferenze e isolamento. L’azione Digital Guru è inserita infatti di un progetto più ampio dedicato alla promozione della relazioni, alla prevenzione delle dipendenze digitali e dell’azzardo patologico, realizzato in collaborazione con il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Jesi e la Cooperativa COOSS Marche. L’OIKOS ODV coinvolge inoltre gli studenti attraverso altre due attività: “Dipende da te” e “che azzardo!”.

L’ASP Ambito n. 9 partecipa anche alle attività previste all’interno del progetto “Patentino dello smartphone” e “Photostory”.

Digital Guru, il Patentino Smartphone e Photostory si concluderanno a maggio prossimo dando vita ad una serie di eventi rivolti a tutta la popolazione con ospiti speciali, mostre, incontri, spettacoli nei quali verranno condivisi i contenuti realizzati dagli studenti.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it