CRONACAIN PRIMO PIANOJESI

“Una pista di ghiaccio ha un consumo di energia equivalente a quello di più di 600 abitazioni”

“Una pista di ghiaccio ha un consumo di energia equivalente a quello di più di 600 abitazioni”

Polemica presa di posizione di Francesca Paolini, presidente del Circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi

JESI – “Dalla stampa locale – si legge in una nota di Legambiente” apprendiamo che  l’Amministrazione comunale di Jesi sta valutando di installare una pista di ghiaccio in piazza della Repubblica per le festività natalizie, dai primi giorni di dicembre alla metà di gennaio.

“In un momento in cui ogni Paese si sta impegnando per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2)  al fine di ridurre la febbre del pianeta, vedi COP26 a Glasgow nella quale si è ribadita la necessità  di adottare subito misure radicali per evitare una catastrofe, l’idea di una pista di ghiaccio ci pare del tutto incoerente di fronte a queste espresse volontà.

“Creare e mantenere la superficie ghiacciata della pista richiede enormi quantità di energia. Una pista di pattinaggio all’aperto di medie dimensioni (200 metri quadrati) – si legge sempre nel documento – consuma durante il periodo invernale qualcosa come 19 mila litri d’acqua, immette nell’atmosfera 5,5 tonnellate di CO2 e ha un consumo di energia equivalente a quello di più di 600 abitazioni.
“La pista di ghiaccio pensata per piazza della Repubblica sarà probabilmente più piccola ed aperta per un periodo più breve, ma” ha dichiarato Francesca Paolini presidente del Circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi”  comunque l’emissione di CO2 non è sostenibile da un punto di vista ambientale ed etico nel momento in cui chiediamo anche ai paesi poveri, che pagheranno in misura maggiore l’effetto dei cambiamenti climatici, di fare la loro parte nella riduzione dei gas climalteranti. Continuare come nel passato, da ragione ai giovani che invitano i governanti ad agire, non fare solo bla bla bla. Per questo invito l’Amministrazione comunale a ripensare la questione, compiendo una scelta coraggiosa che ci avvicini verso un futuro più sostenibile”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it