AREA ESINOEVENTI

I volontari dell’Aido di Moie festeggiano 40 anni di impegno sociale

I volontari dell’Aido di Moie festeggiano 40 anni di impegno sociale

MOIE – L’Aido è stata costituita a Moie il 6 settembre del 1981. Pochi mesi prima il giovane Ivano Bernacchia era deceduto in un tragico incidente stradale e la moglie, con grande sensibilità , decise di donare le sue cornee, permettendo così ad un uomo di Falconara Marittima di riacquistare la vista.

Questo generoso gesto effettuato dalla signora Bernacchia,  spinse un piccolo nucleo di volontari a formare il primo gruppo di donatori di organi. Il direttivo di allora era presieduto da Gloria Conti, che aveva come collaboratori Eleonora Manieri, Celestina Bartoloni e Fabrizio Mancini, il presidente attuale.

Le finalità dell’Associazione non si sono limitate al procurare donatori, l’Aido si impegna quotidianamente per sollecitare gli enti competenti, con i quali collabora, affinché si attivino nella prevenzione e l’educazione sanitaria.

Inoltre si interessa di diffondere la conoscenza dei problemi relativi alla donazione e al trapianto terapeutico, opera in modo che si realizzi un efficiente sistema di prelievi e trapianti ed infine promuove intese operative in unità di azione con le altre associazioni di volontariato. I volontari moiaroli hanno organizzato diverse manifestazioni benefiche, come i Concerti per la vita.

I volontari di Moie aderiscono anche alle giornate nazionali Aido di informazione e autofinanziamento, durante le quali vengono date informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità di  salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza. Le offerte ricevute saranno poi finalizzate ad ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it