CRONACAFANOIN PRIMO PIANO

Controlli della Polizia a Fano: arrestato un diciottenne e chiuso un locale

Controlli della Polizia a Fano: arrestato un diciottenne e chiuso un locale

FANO – Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Fano ha svolto, lo scorso fine settimana, controlli nel centro storico di Fano al fine di prevenire la consumazione di atti di vandalismo, di spaccio di sostanze stupefacenti e liti, in particolare, da parte di giovani.

In tale contesto sabato pomeriggio gli agenti notavano un gruppo di ragazzi che si era radunato nei pressi della Rocca Malatestiana. All’avvicinarsi di due pattuglie i giovani si disperdevano ma circa dieci di essi venivano comunque identificati. Gli agenti constatavano, la presenza di numerose bottiglie vuote, sia abbandonate a terra che gettate sui binari ferroviari sottostanti le mura.

Nella circostanza uno dei giovani, in evidente stato di alterazione alcolica, si scagliava con veemenza verbale e fisica contro i poliziotti, sferrando diversi calci e colpendo un agente.

Il ragazzo, un 18eene fanese già conosciuto dalle Forze di Polizia, veniva tratto in arresto per resistenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento, nonché sanzionato per ubriachezza in luogo pubblico, mentre il poliziotto colpito è dovuto ricorrere alle cure sanitarie presso il locale Pronto Soccorso per le contusioni riportate. Lo stesso 18enne, posto agli arresti domiciliari in attesa della convalida, nella giornata di ieri si allontanava dalla propria abitazione e successivamente rintracciato dai poliziotti, veniva nuovamente tratto in arresto per il reato di evasione e trattenuto presso il Commissariato in attesa del processo.

Nella mattinata odierna l’arresto veniva convalidato e il giovane, sottoposto a giudizio con rito del patteggiamento, veniva condannato a anni 1 e mesi 8 di reclusione con pena sopesa.

Gli agenti del Commissariato di Fano hanno inoltre svolto, in collaborazione con Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia locale, dei servizi di controllo per il rispetto delle misure anti-covid.

In particolare, dopo una prima fase di sensibilizzazione dei titolari, gli operatori sono passati al controllo di diversi esercizi pubblici ubicati nel centro storico e zona, mare.

In uno dei locali veniva registrata la presenza di avventori, sia all’interno che all’esterno, dopo l’orario di chiusura previsto per le ore 18. Per tale motivo il titolare veniva sanzionato e veniva disposta la misura accessoria della chiusura dell’esercizio per giorni 5.

Ad un 22enne del posto, sorpreso ad urinare sulla strada nei pressi di un locale pubblico, veniva contestata la sanzione amministrativa di euro 3.333, per atti contrari alla pubblica decenza.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it