AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Troppi contagi: 20 Comuni della provincia di Ancona in zona arancione

Troppi contagi: 20 Comuni della provincia di Ancona in zona arancione

Domani (lunedì) il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, firmerà l’ordinanza. Il provvedimento entrerà in vigore martedì. I Comuni sono: Ancona, Jesi, Osimo, Senigallia, Falconara Marittima, Filottrano, Staffolo, Serra dè Conti, Polverigi, Cupramontana, Camerata Picena, Monte San Vito, Maiolati Spontini, Chiaravalle, Ostra, Loreto, Sirolo, Sassoferrato, Castelplanio e Castelfidardo

ANCONA – Troppi contagi: il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha deciso questa sera di blindare 20 Comuni della provincia di Ancona dove il numero dei contagiati sta crescendo notevolmente.

L’ordinanza sarà firmata domani (lunedì) e sarà in vigore da martedì 23 febbraio fino alle ore 24 di sabato 27 febbraio.

I Comuni che entreranno in zona arancione sono Ancona, Jesi, Osimo, Senigallia, Falconara Marittima, Filottrano, Staffolo, Serra dè Conti, Polverigi, Cupramontana, Camerata Picena, Monte San Vito, Maiolati Spontini, Chiaravalle, Ostra, Loreto, Sirolo, Sassoferrato, Castelplanio e Castelfidardo.

Già ieri il sindaco di Jesi Massimo Bacci aveva deciso autonomamente di adottare la zona arancione dopo un confronto telefonico con lo stesso Acquaroli.

La decisione è stata presa questa sera dal presidente della Regione, Francesco Acquaroli, dopo una videoconferenza con la presidente di Anci Marche e sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e con i sindaci dei Comuni della provincia maggiormente colpiti dalla pandemia.

“Abbiamo analizzato, insieme con i dirigenti del servizio Sanità – scrive Francesco Acquaroli -, i dati epidemiologici della settimana in corso, da lunedì 15 a sabato 20 febbraio, che denotano una crescita del contagio su alcuni comuni della provincia di Ancona, in aumento rispetto alle scorse settimane.

“Così, con l’intesa dell’Anci e dei sindaci presenti, sentito anche il ministro, firmerò domani mattina – aggiunge –  una ordinanza per adottare delle misure restrittive che entreranno in vigore da martedì 23 febbraio fino alle ore 24 di sabato 27 febbraio. Ringrazio l’Anci e i sindaci per la collaborazione istituzionale dimostrata. Comprendiamo di chiedere uno sforzo ulteriore a tanti cittadini ma la tutela della salute e della sicurezza deve essere la priorità di tutti noi”.

Queste le misure che entreranno in vigore. Domani chiariremo nel dettaglio l’ordinanza:

– Divieto di spostamento (se non per motivi di lavoro, salute, studio e necessità comprovate) tra i comuni della provincia di Ancona.

– Entrano in ZONA ARANCIONE i comuni di Ancona, Jesi, Osimo, Senigallia, Falconara Marittima, Filottrano, Staffolo, Serra de’ Conti, Polverigi, Cupramontana, Camerata Picena, Monte San Vito, Maiolati Spontini, Chiaravalle, Ostra, Loreto, Sirolo, Sassoferrato, Castelplanio e Castelfidardo. Per la zona arancione valgono le regole contenute nel DPCM nazionale.

– Tutti gli altri comuni restano in ZONA GIALLA.

– Resta in vigore fino a sabato compreso l’ordinanza che limita gli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio provinciale di Ancona.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it