AREA METAUROCRONACA

I Verdi: “Il Lupo ucciso a Mercatello sul Metauro è un vile atto di bracconaggio”

I Verdi: “Il Lupo ucciso a Mercatello sul Metauro è un vile atto di bracconaggio”

URBINO – In una nota ufficiale la Federazione Verdi di Urbino “desidera esprimere il proprio disappunto per il vile atto di bracconaggio che ha coinvolto, nei boschi di Mercatello sul Metauro, un esemplare maschio di lupo adulto di circa 30 kg”.

“Dopo i rilievi di rito, è stato accertato che l’uccisione è avvenuta per una illecita azione dell’uomo: due colpi di carabina sul fianco non hanno lasciato scampo al lupo.

“Ricordiamo che la specie è tutelata e considerata “particolarmente protetta” dalla Legge 157/1992 nonché dalle normative comunitarie; inoltre il lupo è uno dei pochi predatori naturali del cinghiale entrando di fatto in competizione con i cinghialai che gravitano in quelle aree.

“Chiediamo alle Autorità Giudiziarie di riaprire il caso, e di operare con la massima solerzia, sequestrando le armi da fuoco e le relative munizioni di quelle squadre assegnatarie di quell’area e assicurare il colpevole alla giustizia, visto che per quel reato si prevedono sanzioni detentive e pecuniarie”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it