AREA ESINOCRONACAIN PRIMO PIANO

Grave atto vandalico a Montemarciano, devastato nella notte il PalaMenotti

Grave atto vandalico a Montemarciano, devastato nella notte il PalaMenotti

MONTEMARCIANO – Atti vandalici ai danni del PalaMenotti, il palazzetto dello sport di via delle Querce, struttura utilizzata dagli alunni degli istituti comprensivi di Montemarciano-Marina ma anche sede dell’Urp Montemarciano basket che vi svolge le attività sportive di altre discipline.

Ignoti si sono introdotti nella notte ed hanno arrecato danni alla struttura, con il chiaro intento di danneggiare. Non è stato asportato nulla. Ad accorgersi dell’intrusione, questa mattina, è stata una collaboratrice Ata, che ha notato una porta aperta nell’ingresso della palestra. Ha avvisato il vice sindaco Andrea Tittarelli, il quale si è recato a controllare insieme al geometra capo ufficio responsabile del patrimonio comunale. I vandali avevano scardinato la porta d’ingresso, scaricato gli estintori sia nelle tribune che nel parquet del palazzetto e lasciato la manichetta dell’antincendio aperta, provocando un allagamento nella parte alta del palazzetto dove si trovano le tribune.

L’acqua è finita fino al parquet ed è filtrata attraverso il soffitto e i canali dell’illuminazione nei piani sottostanti dove si trovano gli spogliatoi e la stanza dove sono ubicati i quadri elettrici e del riscaldamento, mandando in corto circuito gli impianti. Anche gli spogliatoi sono stati allagati. E’ stato inoltre rovesciato sulla scalinata un distributore automatico di caffè, sono stati scaricati gli estintori sul campo da basket. Inoltre i vandali hanno anche rotto un vetro della scuola media con un sasso. Un vero e proprio raid.

Il vice sindaco ha allertato i Carabinieri della locale Stazione, che si sono recati a effettuare un sopralluogo, constatando l’intrusione e l’atto vandalico, che ha provocato danni ingenti alla struttura (intorno alle decine di migliaia di euro). La palestra al momento è inagibile. Un danno anche per la società Upr Montemarciano Basket che si allena proprio al PalaMenotti. Sono in corso da parte dei tecnici comunali le stime esatte dei danni, che dovranno essere quantificati. Un gesto ignobile che ricadrà sulla collettività.

Indignato il sindaco Damiano Bartozzi. “Un brutto atto vandalico che ha procurato migliaia e migliaia di euro di danni al palazzetto dello sport. Chiunque abbia fatto un atto di questo genere ha leso il diritto di tutti ad usufruire di una struttura che rappresenta un luogo di aggregazione per la comunità e che ora, probabilmente, dovrà rimanere chiusa impedendo lo svolgimento delle attività sportive normamente previste. Guai a chi dice che è una ragazzata. Queste persone non meritano il rispetto di nessuno”.

Intanto, i Carabinieri hanno avviato subito le indagini per risalire all’identificazione dei responsabili.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it