AREA CESANOIN PRIMO PIANOPOLITICA

Importante finanziamento al Comune di San Lorenzo in Campo per adeguare la scuola primaria

Importante finanziamento al Comune di San Lorenzo in Campo per adeguare la scuola primaria

La soddisfazione del sindaco Davide Dellonti: “In 6 anni ottenuti oltre 6 milioni di finanziamenti”

SAN LORENZO IN CAMPO – «E’ il finanziamento a fondo perduto più cospicuo mai ottenuto dal Comune per un singolo lavoro. L’abbiamo ricevuto per l’intervento di adeguamento sismico e riqualificazione funzionale ed energetica della scuola primaria».

Parole del sindaco di San Lorenzo in Campo Davide Dellonti, molto soddisfatto per l’ennesimo bando vinto: «Siamo particolarmente orgogliosi di questo ennesimo bando vinto: in sei anni siamo riusciti ad avere oltre 6milioni di euro di finanziamenti da enti sovracomunali che ci hanno permesso e ci stanno permettendo di realizzare opere di straordinaria importanza per lo sviluppo, la riqualificazione e la sicurezza che il paese merita».

Ammontano a 1.650.000 euro le risorse ottenute dalla giunta con il decreto della linea di finanziamento del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca Sisma 120: «È dal 2015 che ci stiamo lavorando ottenendo tutti i finanziamenti che ci hanno portato a questo risultato. Siamo riusciti ad avere fondi per le prove di carico sui solai; caratterizzazione dei materiali costruttivi dell’edificio con i vari sondaggi degli elementi strutturali; effettuazione indagine di vulnerabilità sismica e progettazione esecutiva dell’intervento; adeguamento antincendio dell’edificio. Numerosi e rilevanti lavori che dimostrano la massima attenzione per gli edifici scolastici e la sicurezza degli alunni e di chi ci lavora. Quindi ci siamo inseriti nel Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018-2020. Nell’estate 2019 abbiamo redatto la progettazione esecutiva per il bando del Miur ora finanziato».

Dellonti spiega in cosa consisterà l’intervento: «Il progetto esecutivo prevede l’adeguamento sismico di tutto l’edificio affinché abbia risposta al sisma pari a quella di una struttura costruita ex novo. Si provvederà all’adeguamento degli spazi interni, alle finiture, a nuovi infissi, all’impianto di riscaldamento e illuminazione, al cappotto esterno. Insomma lavori a 360 gradi che permetteranno di avere una scuola come costruita nuova». Il sindaco si sofferma sui tempi e sulle modalità: «Abbiamo un anno per l’espletamento della gara d’appalto. Nelle prossime settimane ci confronteremo prima con i progettisti, quindi con la scuola e la dirigente scolastica, per valutare attentamente come realizzare i lavori e le tempistiche degli stessi».

Infine i ringraziamenti: «Un grazie sentito agli uffici comunali per il grande lavoro che quotidianamente svolgono e a tutti gli assessori e consiglieri. Solamente con la collaborazione e l’affiatamento, e progetti sempre pronti ed aggiornati, si ottengono questi importantissimi risultati per il bene della comunità».

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it