AREA CESANOIN PRIMO PIANOPOLITICA

“Sì alla riorganizzazione sanitaria nella provincia di Pesaro Urbino”

“Sì alla riorganizzazione sanitaria nella provincia di Pesaro Urbino”

Presa di posizione di Alessandra Nencioni e Antonio Sebastianelli del Coordinamento Territoriale di Italia Viva

PESARO – “Italia Viva – affermano in una nota Alessandra Nencioni e Antonio Sebastianelli del Coordinamento Territoriale Pesaro e Urbino del partito – ritiene fondamentale procedere alla riorganizzazione sanitaria della Provincia e ciò può avvenire attraverso le risorse finanziarie messe a disposizione dal MES, che per la nostra Regione si stimano pari a quasi 1 miliardo di euro. La riorganizzazione deve passare attraverso gli interventi di potenziamento delle strutture territoriali e la costruzione dell’ospedale Provinciale, apportando le necessarie modifiche al DM 70/2015, il cosiddetto Decreto Balduzzi.

I cittadini, in particolare gli abitanti delle Aree Interne, devono avere risposte in merito a:

o   punti di primo intervento h24

o   piccoli interventi chirurgici

o   medicina generale

o   medicina di prevenzione (Tac, risonanza magnetica ecografie ex)

o   medicina domiciliare

o   cure riabilitative

o   lungo degenza

“Con il potenziamento di queste aree ospedaliere avremmo una sanità più vicina a i cittadini, vissuta con meno disagi e minori costi di spostamento.

Le strutture ospedaliere territoriali di Macerata Feltria e Cagli saranno dedicate alle cure riabilitative, quelle di Sassocorvaro, Cagli, Fossombrone e Pergola, oltre a dare una buona risposta alle esigenze dei cittadini, avranno una funzione filtro/supporto per gli ospedali ed i Pronto soccorso di Pesaro, Fano e Urbino.

Italia Viva ritiene inoltre necessario – concludono Alessandra Nencioni e Antonio Sebastianelli – il potenziamento dell’Emergenza-urgenza garantita in tutto il territorio dal servizio del 118, servizio fondamentale per il soccorso immediato nei casi di infarto e ictus”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it