AREA METAUROECONOMIAIN PRIMO PIANO

Il gelato artigianale vince anche l’afa di Ferragosto

Il gelato artigianale vince anche l’afa di Ferragosto

Una delizia per la quale lavorano nelle Marche 300 imprese con quasi 1.000 addetti

ANCONA – Arriva l’afa, arriva Ferragosto e cresce la voglia di gelato artigianale. Un gelato per sconfiggere la calura estiva. Una icona del nostro made in Italy, afferma Giulia Mazzarini responsabile di Confartigianato Alimentazione An-Pu,  che crea attorno a sé un notevole indotto e dà lavoro a tante attività sul territorio.

Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi della Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino sono circa 300 le gelaterie, con quasi 1000 addetti, di cui 215 artigiane (oltre il 70 %): 80 ad Ancona, 81 a Pesaro e Urbino, 53 a Macerata, 50 a Ascoli Piceno, 34 a Fermo.   Tra i marchigiani cresce la voglia di gelato, meglio se artigianale, che in estate spesso sostituisce il pranzo: le famiglie spendono in media 80 euro l’anno e ne consumano 12 kg ognuna. I gusti preferiti? I tradizionali: stracciatella, cioccolato, limone, fragola, crema e pistacchio. Ma ci si può sbizzarrire tra 600 gusti tra i quali vino e funghi porcini.  I gusti si moltiplicano per incontrare i favori di tutti e si diversificano, dai classici alle elaborate sperimentazioni. Il numero di gelaterie artigiane – sottolinea Confartigianato – conferma che gli anconetani ed  i marchigiani  non rinunciano alla qualità e genuinità del prodotto realizzato con materie prime rigorosamente fresche, senza conservanti ed additivi artificiali, e lavorate secondo le tecniche tradizionali. Inoltre, i gelatieri artigiani sono sempre più attenti a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari della clientela. Il gelato artigianale rappresenta insomma uno dei simboli del food made in Italy la cui produzione merita di essere sostenuta e valorizzata. I consumatori troveranno nel gelato artigiano  la storia e la tradizione di un  prodotto che nasce in Italia e che i gelatieri  hanno esportato con successo in tutto il mondo. Uno dei tanti primati del nostro made in Italy, che gli artigiani preservano dall’appiattimento dei gusti e dall’attacco ai  sapori della nostra tradizione alimentare.

Un intreccio speciale di fantasia e qualità che può essere un valido alleato in questi giorni di gran caldo.  Inoltre, aggiunge Giulia Mazzarini di Confartigianato Alimentari An-Pu, quello delle gelaterie è un comparto a forte concentrazione di imprese artigiane, come tutto l’artigianato alimentare. Nella nostra regione, infatti, oltre un’impresa su quattro dell’alimentare è artigiana, mentre l’incidenza media nazionale è di una impresa su cinque.

L’aumento del numero di gelaterie artigianali, secondo Confartigianato, “conferma che, nonostante la crisi, i marchigiani non rinunciano alla qualita’ e genuinita’ del nostro prodotto, realizzato con materie rigorosamente fresche, spesso made in Marche, senza conservanti e additivi artificiali e lavorate secondo le tecniche tradizionali, senza insufflazione d’aria”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it