AREA CESANOEVENTI

Visite guidate, Ci vediamo in Centro, passeggiata in bicicletta, menù a tema: nel week-end a Pergola torna Colori e Tinte a Tavola

Visite guidate, Ci vediamo in Centro, passeggiata in bicicletta, menù a tema: nel week-end a Pergola torna Colori e Tinte a Tavola

Aperitivi e menù al tartufo e non solo, visite guidate, esperienze sensoriali, itinerari, laboratori, passeggiata cicloturistica: ricco e variegato il programma del finesettimana in arrivo

PERGOLA – “Ci vediamo in centro” l’invito dell’Amministrazione comunale ai pergolesi, visitatori e turisti per la stagione estiva. Un centro storico reso ancor più accogliente con l’allestimento del Giardino delle Tinte in piazza Ginevri, cuore di uno dei Borghi più belli d’Italia. E per tutta l’estate isola pedonale il sabato dalle 19 lungo corso Matteotti. «Una decisione che vuole agevolare la possibilità di passeggiare in centro, gustarsi un aperitivo, cenare all’aperto e magari concludere la serata con un buon gelato! Da sabato scorso, inoltre, piazza Ginevri ha una nuova veste, pronta ad accogliere pergolesi e turisti in maniera completamente diversa durante i mesi estivi. L’allestimento è stato curato dall’assessore Mariani. E’ diventato uno spazio libero aperto a tutti, per la stagione estiva sarà il Giardino dei Colori e delle Tinte, dove si potranno alternare piccoli momenti di intrattenimento e cultura. Il progetto Pergola Città delle Tinte inizia a prendere forma e contenuto».

Sabato ritorna la visita guidata gratuita al centro storico. La partenza alle 17.30 dal Museo dei Bronzi Dorati. Una piacevolissima immersione tra caratteristici vicoli, meravigliose chiese e affascinanti palazzi. Iniziativa gratuita, prenotazione non obbligatoria. Prima della visita o magari la domenica assolutamente da non perdere la possibilità di ammirare l’unico gruppo di bronzo dorato giunto dall’età romana sino ai giorni nostri.

Colori e Tinte a Tavola è il piacere di ‘fare il turista sotto casa’. Una proposta che coniuga il desiderio di viaggiare con la ricerca di angoli tranquilli e facilmente accessibili, arte e cultura e l’enogastronomia di qualità. L’ideale per scoprire le tante bellezze del territorio, dal museo al centro storico ricco, fino alle colorate colline che circondano Pergola.

Questo week-end doppio menù, nero (tartufo) e verde, laboratori, attività per bambini, degustazioni, itinerario panoramico e storico.

Agriturismi e Ristoranti aderenti: Locanda Magnoni (3382922176); Il Casale (0721.734879); Gli Ippocastani (335 8217475); XIX Secolo (338 276 9135); Trattoria Pascucci (339 131 3921); Ristorante Pizzeria Il Gatto e la Volpe (339 465 3056); Osteria Trattoria Del Borgo (338 434 5460); Il Cantuccio (366.3053366). Nei bar si potranno degustare ottimi aperitivi: Anna Bar; Pane e Dolci F.lli Peruzzini; Mai dire Bar; Bar Elda; Bar C’era già; Il Rifugio del golosi. I menù si possono consultare nelle pagine Facebook Comune di Pergola e Punto Iat Pergola.

Tanti gli appuntamenti in programma nel week-end. DINTORNI è un viaggio tra Food e Arte, un progetto di Pergola Tartufi che lega l’oro nero della terra ad eccellenze locali. Si sposa per quest’occasione con la visione dell’arte contemporanea di Casa Sponge, la prima residenza d’arte della Regione Marche. Verranno proposti due aperitivi degustazione a scelta. Obbligatoria la prenotazione entro venerdì alle 12: puntoiat.pergola@gmail.com. Fino al 6 settembre è visitabile presso Casa Sponge la personale di Angelo Bellobono Pian delle balze mi attende a mezzanotte (primavere d’inverno). La mostra a cura di Milena Becci è visitabile su appuntamento fino a domenica 6 settembre 2020 (339 4918011 \ spongecomunicazione@gmail.com).

Domenica passeggiata in bicicletta tra arte, natura e prodotti tipici. Una nuova sinergia lega Casa Sponge al suo territorio di appartenenza, ai suoi borghi, alle sue montagne, alle sue strade. Rendezvous: volo da Mezzanotte è un percorso pensato per gli amanti della natura e del ciclismo. Un passaggio, un corridoio, agevole tra le colline attorno a Pergola e il suo centro. Attraverso la guida di Alessandro Montanari, biker esperto e referente ufficiale di PEDALANDO PER L’ITALIA (sky bike – channel 214) per la regione Marche, i fruitori del percorso visiteranno in successione: Casa Sponge – Luogo del Contemporaneo scelto dal MiBACT, il bellissimo apiario de Il Miele di Duccio – centro di Pergola, il Monastero di Fonte Avellana – presentazione e degustazione della birra artigianale La Castellana. Informazioni: bbcasasponge@gmail.com || +39 333 2565268 || +39 334 997 3306.

A Pergola è possibile vivere anche esperienze autentiche come quelle che propone Il Miele di Duccio: visita all’apiario situato a due passi dal centro storico dove si potranno colorare le casette delle api con il colore protagonista del week end e vivere l’ indimenticabile esperienza di avvicinarsi all’apiario in tutta sicurezza protetti da apposite tute da apicoltori. A conclusione del percorso didattico una merenda a base di pane e miele. Info: 334 9973306, info@ilmielediduccio.it.

Torna, sempre domenica Paesaggi e Borghi rurali: itinerario panoramico e storico tra le colline della valle del Cesano, in programma fino al 26 luglio dalle 9.30 alle 13. Prenotazione obbligatoria dell’esperienza, entro le 13 del giorno precedente, su www.appennino-incoming.it. La possibilità di immergersi nei luoghi del mondo contadino, immaginare la vita di ieri, riflettere sulle difficoltà di oggi, ammirare la bellezza di sempre.

All’iniziativa collaborano Isidori Tartufi, Pergola Tartufi, Villa Ligi, Gentilini, Cantina Rovelli.

Week-end di giugno e luglio da trascorrere nei tanti agriturismi e b&b, ma anche in camper; Pergola dispone di un’area attrezzata immersa nel verde del Parco Mercatale, proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita.

Per informazioni, consultare i menù e tutte le varie iniziative: pagine Facebook Comune di Pergola e Punto Iat Pergola.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it