CRONACAFALCONARAIN PRIMO PIANO

Dalla prossima settimana l’eliambulanza avrà una base all’aeroporto di Falconara

Dalla prossima settimana l’eliambulanza avrà una base all’aeroporto di Falconara

La decisione presa dopo le polemiche per lo spostamento a Fabriano. Continuano i lavori di consolidamento della pista nell’area ospedaliera di Torrette

ANCONA – In tanti hanno ritenuto assurda, nei giorni scorsi, la decisione di trasferire, a causa dei lavori in corso a Torrette, l’eliambulanza del servizio sanitario regionale a Fabriano. E, finalmente, è stata trovata una soluzione adeguata. Icaro 1, dalla prossima settimana, avrà la base operativa all’Aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara.

La decisione è stata resa nota dall’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, dopo che il velivolo ha avuto base per due settimane a Fabriano. Secondo l’azienda sanitaria anconetana la decisione dello spostamento a Fabriano dell’eliambulanza – da tutti criticata – era stata presa per perfezionare i tanti adempimenti necessari a rendere possibile l’operazione: acquisizione di spazi idonei da Aerdorica in sub concessione, predisposizione degli allacci all’energia elettrica e alla fonia, valutazione rischi da interferenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, reperimento degli arredi idonei a mantenere in efficienza attrezzature e farmaci e formazione degli operatori rispetto alle norme di sicurezza e di accesso negli aeroporti.

Ma anche questa soluzione è provvisoria, considerato che i lavori di consolidamento della base HEMS di Torrette stanno andando avanti. Per cui l’eliambulanza, appena concluso l’intervento, tornerà alla sua base natura di Torrette.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it