FANOPOLITICA

Viabilità, all’esame della Giunta comunale di Fano lo studio per una nuova strada di collegamento con Pesaro

Viabilità, all’esame della Giunta comunale di Fano lo studio per una nuova strada di collegamento con Pesaro

FANO – Nella seduta odierna la Giunta comunale ha preso atto dello studio tecnico-economico delle alternative progettuali per una nuova strada di collegamento con Pesaro.

Per la città di Fano  continua ad essere una necessità prioritaria il collegamento con il capoluogo; sono stimati circa 6000 pendolari al giorno in direzione Fano-Pesaro- Fano e 2000 in direzione Pesaro-Fano-Pesaro, senza contare quanti transitano in città per raggiungere Pesaro provenienti dalla vallata del Metauro e viceversa.

Lo studio, elaborato dal Dirigente dei Lavori Pubblici del Comune di Fano ing. Sandro Sorbini, RUP del progetto, con l’ausilio dell’arch. Veronica Balsomini, ha preso in esame quattro alternative progettuali e la relativa analisi costi-benefici di ciascuna, valutando in via preliminare l’impatto sull’ambiente, sui flussi di traffico e il costo per ogni soluzione.

Si parte dunque dall’analisi dei tratti già esistenti – la S.S. 16 “Adriatica”, la S.P. 25 “Provinciale Ardizio” ed in secondo luogo le strade provinciali S.P. 122 “Novilara – Fenile”, S.P. 60 “Sanatorio – Candelara” e S.P. 45 “Carignano” -, e tracciati i necessari collegamenti, definendo quattro ipotesi progettuali, rispettivamente il proseguimento della strada Interquartieri, l’uso della strada di Roncosambaccio, e due proposte in affiancamento all’A14.

Lo studio di fattibilità tecnica ed economica inizia un “percorso” per la realizzazione di un nuovo ed indispensabile collegamento tra le città di Pesaro e Fano che tenga conto anche delle nuove opere compensative appena aperte ed è uno strumento utile affinché il Consiglio Comunale possa esprimersi in maniera informata per trovare una soluzione al problema storico del carico viario a nord della città.

La proposta fatta dai tecnici ed analizzata dalla Giunta rappresenta una base di partenza che potrà essere studiata, integrata e migliorata.

L’opera verrebbe finanziata per l’importo di 20 milioni come intervento nell’ambito degli accordi tra Comune di Fano e Regione per migliorare la viabilità tramite i Fondi ministeriali a disposizione delle Marche.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it