CRONACAIN PRIMO PIANO

CORONAVIRUS / Oggi nessun decesso e nessun nuovo contagio: in ospedale restano ricoverati 14 pazienti

CORONAVIRUS / Oggi nessun decesso e nessun nuovo contagio: in ospedale restano ricoverati 14 pazienti

ANCONA – Per le Marche, quella di oggi, va considerata come una delle giornate migliori dall’inizio della pandemia. Non ci sono stati, ancora una volta, decessi legati al coronavirus. E, nello stesso tempo, non sono stati segnalati nuovi contagi.

Purtroppo i dati – che non possono essere cambiati – dicono che, dall’inizio della pandemia, nella nostra regione, ci sono stati 994 morti. Si tratta di 594 uomini, 400 donne. 527 sono della provincia di Pesaro Urbino, 215 della provincia di Ancona, 166 della provincia di Macerata, 65 della provincia di Fermo, 13 della provincia di Ascoli Piceno, 8 sono extra regione. Età media delle vittime: 80,5 anni.

Questa mattina il Gores, il Gruppo operativo regionale per l’emergenza sanitaria, aveva anche comunicato che, nelle ultime 24 ore, nelle Marche non ci sono stati nuovi casi positivi al coronavirus (su 624 test). I tamponi positivi restano così a 6.768 su 76.228 test (sono invece 69.460 i test negativi).
Nella provincia di Pesaro Urbino i contagiati sono 2.756; nella provincia di Ancona 1.875 nella provincia di Macerata 1.141; nella provincia di Fermo 471; nella provincia di Ascoli Piceno 290. Ci sono poi 235 casi provenienti da fuori regione.
Continuano, frattanto, a non esserci persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva, mentre due pazienti sono, invece, ricoverati nell’area di terapia semi intensiva dell’ospedale regionale di Torrette. Altre 9 persone sono invece ricoverate in reparti non intensivi; 3 in degenze post acute e 37 in strutture territoriali. Complessivamente i ricoverati negli ospedali della regione sono 14.
Al momento, nelle Marche, sono 5.214 i pazienti dimessi dagli ospedali, ma molti di loro si trovano attualmente in isolamento domiciliare, sotto stretta sorveglianza medica.
In isolamento domiciliare ci sono complessivamente 849 persone, delle quali 625 asintomatiche e 224 sintomatiche. Tra queste ci sono 68 operatori sanitari contagiati durante il loro lavoro negli ospedali o negli ambulatori medici. Va anche aggiunto che dall’inizio della pandemia nelle Marche ci sono state 35.645 persone in isolamento domiciliare avendo avuto contatti con pazienti contagiati.

LE TABELLE

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it