CRONACASENIGALLIA

E’ deceduto Leonardo Barucca, cittadino esemplare di Senigallia

E’ deceduto Leonardo Barucca, cittadino esemplare di Senigallia

Il ricordo del movimento politico Diritti al Futuro, degli Amici della Foce del fiume Cesano e del sindaco Maurizio Mangialardi

SENIGALLIA – E’ deceduto questa mattina, all’ospedale Lancisi di Ancona, il senigalliese Leonardo Barucca. Aveva 63 anni.

“Il nostro caro amico e compagno Leo, Leonardo Barucca – si legge in un intervento di commiato del movimento politico senigalliese Diritti al Futuro -,  se n’è andato. Troppo presto, perché aveva sicuramente ancora tanto da dare.
“Leo amava spesso definirsi pigro e indeciso, eppure per noi, che lo abbiamo conosciuto in questi anni e abbiamo avuto l’opportunità di condividere con lui l’impegno, è stato un cittadino esemplare.
“Cittadino in quanto partecipe alla vita della comunità senigalliese: amava informarsi accuratamente e discuterne con gli amici, ma non disdegnava il confronto con conoscenti occasionali; aveva un approccio più pragmatico che ideologico e ciò gli consentiva di mettersi serenamente in discussione. E comunque pigrizia e indecisione, che noi chiameremmo  più appropriatamente pudore e riservatezza, non gli hanno impedito nelle diverse stagioni della sua vita di coltivare pubblicamente, insieme a tanti compagni di strada, le sue passioni. Ci piace qui ricordarlo capo scout a San Martino, tra i fondatori del Laboratorio GRATIS, pioniere del WEB senigalliese, pubblicista militante ecologista.
Esemplare: in quanto coerente coi suoi principi ma senza ortodossie ed è questo che ce lo ha reso prezioso, all’interno dei Verdi prima, in Diritti al Futuro fino a oggi. Dotato di grande capacità di ascolto, il suo punto di vista a volte non allineato, ma sempre espresso con la  sua proverbiale mitezza e originalità, è stato uno stimolo importante nelle nostre discussioni.
“La provenienza da una famiglia di piccoli imprenditori turistici ha condotto Leonardo ad approfondire, tra gli altri, i problemi della piccola e media impresa del settore turistico, dell’economia territoriale, del consumo consapevole, cercando di conciliare impresa e sostenibilità ambientale. Convinto che la politica dovesse essere innanzitutto fatta con competenza, spirito di servizio – riteneva l’ambizione legittima solo se al passo con quelle qualità –  e rispettosa dei valori della Costituzione.
“Ci piace qui ricordare anche la passione di Leo per la scrittura, la poesia e il dialetto senigalliese – ad altri più competenti l’onere e il piacere di parlarne –  di cui è stato uno dei più alti interpreti, non solo contemporanei, e per la cui conoscenza ha lavorato intensamente in questi anni con i sodali di Gent’ d’ S’nigaja.
“Ci piace anche ricordare – si legge sempre nell’intervento di Diritti al Futuro – il grande amore di Leo per i suoi cari, fra tutti la moglie Patrizia, il figlio Pietro e l’adorata nipotina: a loro ci stringiamo con tutto il nostro affetto. Ci mancherà tantissimo Leo e mancherà alla comunità cittadina”.

Anche gli “Amici della foce del fiume Cesano” si uniscono al dolore della moglie, del figlio e dei parenti per la scomparsa dell’amico Leonardo Barucca. “Leo – si legge in un intervento -, tra le altre cose, è stato sempre presente anche a Poesia nel Silenzio, prima presso la collina di Montedoro e poi nella piazzetta di Cesano, con le sue opere poetiche sia in italiano sia in dialetto (che lui tanto amava), ma anche con animazioni e rappresentazioni teatrali che sapevano raccontare da vicino la storia di contadini e pescatori, insieme agli inseparabili amici dell’associazione culturale Gent’ d’ S’nigaja”.

“Con la scomparsa di Leonardo Barucca – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – la nostra comunità perde uno dei suoi più popolari e genuini interpreti. Barucca è stato tante cose, e tutte molto belle. Da poeta e cantautore ha animato la scena culturale senigalliese tenendo vive con grande amore e creatività le nostre migliori tradizioni, a partire dal dialetto. Una passione, questa, che lo aveva portato a fondare insieme a Simone Tranquilli e Andrea Scaloni l’associazione culturale “Gent’d’ S’nigaja”, il cui successo è costantemente cresciuto nel corso degli anni, fino al punto di fare del vernacolo materia di lezioni in alcune delle nostre scuole e il fulcro di tante iniziative e divertentissimi spettacoli. Ma oggi vogliamo ricordare anche lo spirito libero che Barucca è stato, non solo nella cultura, ma anche nella scelta di schierarsi sempre e coerentemente dalla parte degli ultimi, dei più deboli, dei più umili. Gli stessi che vivevano nelle sue poesie e nelle sue canzoni. Sarà difficile colmare il vuoto da lui lasciato, ma siamo altrettanto certi che ciò che ha insegnato non sarà dimenticato. A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale porgo le più sentite condoglianze alla famiglia”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it