CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Ritorno al fiume, vi presentiamo un bellissimo cortometraggio sul Misa e su Senigallia / VIDEO

Ritorno al fiume, vi presentiamo un bellissimo cortometraggio sul Misa e su Senigallia / VIDEO

SENIGALLIA – Il 30 aprile 1995 veniva proiettato al centro sociale di Vallone, per la prima volta, il cortometraggio “Ritorno al fiume”. Documenta una importante azione di manutenzione del fiume Misa ad opera di tanti volontari.
Racconta inoltre tutte le attività umane legate al fiume: dai mulini ad acqua alla raccolta della legna, dall’ammollo della canapa alla sbiancatura delle lenzuola, dalla pesca ai bagni dei ragazzi nelle sue acque.

Accenna anche alle problematiche legate alle alluvioni. Tratteggia quelle che potrebbero essere le potenzialità turistiche, di svago e di fruizione da parte della popolazione.
Valorizza e mette in rilievo le caratteristiche naturali dell’ambiente fluviale ed i limiti imposti dalla presenza antropica.
Regala immagini suggestive del centro storico cittadino e del paesaggio della vallata del Misa. Da quella importante esperienza ha preso vita ed ispirazione l’associazione Confluenze che ha proseguito negli anni quel tipo di attività con i volontari, promuovendo la tutela e la fruizione del fiume da parte delle scuole, degli sportivi, dei cittadini e delle associazioni.

Oggi le condizioni del fiume non sono migliorate da tanti punti di vista. Riproporre quella esperienza potrebbe essere un modo più che valido anche ai giorni nostri. Il filmato dura 17 minuti ed è preceduto da un minuto di introduzione attualizzato al post alluvione del 3 maggio 2014. Buona visione.

QUI SOTTO il video:

 

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it