IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Vietata la ristrutturazione degli stabilimenti balneari: Mirco Carloni chiede l’intervento di Ceriscioli

Vietata la ristrutturazione degli stabilimenti balneari: Mirco Carloni chiede l’intervento di Ceriscioli

ANCONA – Il consigliere regionale della lega, Mirco Carloni, ha scritto al presidente della Giunta, Luca Ceriscioli, in merito alla questione della ristrutturazione degli stabilimenti balneari.

“Egregio presidente Ceriscioli , le scrivo per manifestarle la mia più sincera preoccupazione per quanto sta accadendo ad alcuni imprenditori balneari della nostra Regione.

“Con l’ultimo DPCM del 10 aprile 2020 e con l’ultimo Decreto del Presidente della Regione Marche n. 99 del 16 aprile 2020, sono stati autorizzati per gli stabilimenti balneari i lavori di manutenzione, ma non quelli di ristrutturazione.

“Questa differenziazione comporta oggi il blocco dei lavori che alcuni stabilimenti avevano programmato investendo talvolta centinaia di migliaia di euro con mutui e finanziamenti.

“E’ questo il caso di alcuni imprenditori balneari di Senigallia che hanno denunciato questa situazione anche negli organi di stampa . Come loro in tutta la Regione da nord a sud analogamente si trovano in una  situazione di stallo  con importanti investimenti bloccati e con l’assenza di certezze di quando potranno riprendere i lavori.

“Le ristrutturazioni degli stabilimenti comportano piccoli cantieri che coinvolgono al massimo 3-4 operai che lavorano all’aperto e pertanto ritengo che esistano tutte le condizioni affinché i lavori possano svolgersi nella piena sicurezza per i lavoratori.

“Alla luce della grave situazione economica che stiamo vivendo non possiamo permettere che questi imprenditori   non possano completare gli investimenti programmati e/o in corso, e non possano riaprire i propri stabilimenti solo per motivi burocratici dovuti alla pandemia Covid-19.

“Le chiedo pertanto – conclude il consigliere regionale Mirco Carloni – di intervenire rapidamente affinché la Regione consenta di autorizzare i lavori anche per le ristrutturazioni per le attività balneari che in questo momento hanno bisogno di provvedimenti immediati visto l’avvicinarsi della stagione estiva”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it