CRONACAIN PRIMO PIANO

CORONAVIRUS / Bollettino sempre più allarmante: oggi nelle Marche altri quattro decessi in provincia di Pesaro Urbino

CORONAVIRUS / Bollettino sempre più allarmante: oggi nelle Marche altri quattro decessi in provincia di Pesaro Urbino

ANCONA – Aggiorniamo, purtroppo, quello che sta ormai diventando una specie di bollettino della negatività. Oggi, nelle Marche, ci sono stati altri quattro decessi legati al Coronavirus. Siamo quindi, è proprio il caso di dirlo, all’emergenza.

Con queste quattro vittime, tre a Marche Nord (tre uomini di 76, 88 e 73 anni) e una donna all’ospedale di Urbino (87 anni), tutti con patologie pregresse, il bilancio dei decessi nella nostra regione, dall’inizio dell’epidemia, sale a ventidue. Tanti. Troppi. Per quella che, secondo qualche illuminato politico dei nostri tempi, era soltanto una banale influenza.

E da domenica i casi positivi al Coronavirus sono quasi raddoppiati. Questa mattina, nell’ultimo aggiornamento – un vero e proprio bollettino -, la Sod Virologia dell’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona, ha comunicato che sono in totale 479 i campioni positivi, su un totale di 1656 testati fino a oggi. La maggior parte – 342 – nella provincia di Pesaro Urbino; 110 in quella di Ancona; 17 nella provincia di Macerata; 8 in quella di fermo ed 1 nella provincia di Ascoli Piceno.

E sono anche salite a 1909 le persone in isolamento domiciliare (299 sono operatori sanitari).

“Le curve epidemiologiche – afferma il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli –  ci indicano la direzione dei prossimi giorni: stiamo andando verso il raddoppio dei casi. Sarà una settimana di trincea e noi continuiamo a lavorare perché la sanità sia pronta.

“Invito di nuovo tutti i cittadini – aggiunge Ceriscioli – a osservare strettamente le indicazioni per contenere il contagio. Ringrazio di cuore tutti gli operatori della sanità che in questi giorni stanno svolgendo un lavoro straordinario. E’ dura, ma tutti insieme ce la facciamo”.

LA TABELLA / indicazioni sui 22 decessi

PER SAPERNE DI PIU’

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it