EVENTISENIGALLIA

Un Grand Tour Cultura di successo: apprezzate a Senigallia le iniziative promosse dal Museo della Mezzadria Sergio Anselmi

Un Grand Tour Cultura di successo: apprezzate a Senigallia le iniziative promosse dal Museo della Mezzadria Sergio Anselmi

SENIGALLIA – Ha fatto registrare una grande partecipazione la seconda delle tre iniziative dedicate alla conoscenza, allo studio e alla riflessione sul “nostro ieri contadino”, promosse dal Museo della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia nell’ambito della Grand Tour Cultura.

L’evento, svoltosi sabato 15 febbraio, è iniziato al mattino con le visite guidate. I tanti visitatori sono stati accompagnati da esperti volontari alla scoperta delle numerose chicche conservate nel museo. Per esempio è stato possibile sperimentare la “fatica” di girare il grano nella macina in pietra del mulinello domestico e ammirare la complessa razionalità del bellissimo modellino apribile di una casa colonica ancora esistente nella prima periferia di Senigallia.

La giornata è proseguita poi nel pomeriggio con l’incontro intitolato “I piatti della tradizione”, apertosi con l’intervento della direttrice del Museo, Ada Antonietti. È stata una bella occasione per collocare in una dimensione storica non solo i piatti della cucina povera, ma anche e soprattutto il modo in cui, in passato, venivano vissute le feste.

Il Museo della Mezzadria si conferma struttura importante per la conservazione e la divulgazione della storia del mondo mezzadrile, che si intreccia indissolubilmente con quella della regione Marche.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it