EVENTISENIGALLIA

Mercoledì al Ristorante Il Capitano di Senigallia prende il via il corso di primo livello per assaggiatori di distillati

Mercoledì al Ristorante Il Capitano di Senigallia prende il via il corso di primo livello per assaggiatori di distillati

SENIGALLIA – Anag sbarca nelle Marche, per la prima volta, con il corso di primo livello organizzato con il supporto di Anag Umbria a Senigallia.

Le cinque lezioni settimanali sono in programma a partire da mercoledì 19 febbraio e si svolgeranno presso il Ristorante Il Capitano, in Strada della Bruciata 165. Le iscrizioni sono già aperte, contattando il numero 333-3544606 oppure l’indirizzo mail corsoanagsenigallia@gmail.com.

Ogni lezione sarà condotta da docenti assaggiatori Anag e si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe.

Al termine del corso è prevista una visita in distilleria e il rilascio di un attestato di partecipazione propedeutico all’accesso ai corsi Anag di secondo livello, che prevedono un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore.

Il programma / La prima lezione sarà dedicata alla consegna del materiale didattico e alla presentazione di Anag, associazione attiva in tutta Italia, e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti.

Gli incontri successivi approfondiranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana.

L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.

Informazioni / La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione e il materiale didattico.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it